mercoledì 7 dicembre 2022

ll fantastico libro dei draghi di Izzy Quinn e Kristina Kister

"Il fantastico libro dei draghi" di Izzy Quinn e illustrato da Kristina Kister è un ulteriore volume dedicato ai draghi, da non confondere con un altro libro di recente pubblicazione dal titolo (quasi) omonimo: "Il fantastico libro dei draghi e altre creature" di Étienne Friess e illustrato da Laurence Kubler.
 
Sopra: Sulla copertina vediamo due draghi, uno bianco e uno rossiccio, che circondano le scritte del titolo, in cui la parola "draghi" è dorata.
 
Questo è un libro illustrato dedicato al mondo dei draghi, per spiegare ai giovani lettori tutto quello che c'è da sapere su queste formidabili creature.
"Nelle leggende i draghi sono ritratti come mostri che inceneriscono con il loro soffio infuocato e ti divorano. Nella realtà, hanno molti più motivi per temerci che noi di temere loro. Un tempo si pensava che i loro occhi, denti, ossa, sangue e saliva avessero poteri magici, rendendoli l'obiettivo dei cacciatori di draghi. E per la loro carne era considerata prelibata, furono cacciati fino al limite dell'estinzione".
Il volume tratta diverse informazioni riguardanti queste bestie, suddivise in brevi paragrafi sparsi tra le pagine. In una pagina si parla delle loro dimensioni, in un'altra dei loro colori, in un'altra ancora del loro aspetto fisico o di dove vivono, le loro tane, le uova, di cosa si nutrono...
"Le prime testimonianze di draghi risalgono a migliaia di anni fa. Le creature raccontate in queste storie sono sono simili a gigantesche lucertole. In verità i draghi sono di dimensioni diverse. ALcuni sono così enormi da oscurare il sole e i loro ruggiti sono potenti come tuoni. Altri sono così piccoli che possono rannicchiarsi in una tazza di caffè".
A differenza di altri libri sui draghi questo non ne tratta le razze, ma fornisce più che altro informazioni generali, senza scendere nello specifico.
 
 Sopra: Qui è possibile vedere alcuni draghi della Kister, in una pagina dove si parla del loro colore, infatti queste creature hanno tutte tinte diverse.
 
Il volume è molto ricco di illustrazioni ad opera di Kristina Kister, in effetti questo può essere definito più un albo illustrato, in quanto le immagini sono in numero preponderante rispetto ai testi.
Lo stile della Kister è carino e molto grazioso, anche se abbastanza particolare. Il tratto probabilmente più caratteristico sono le linee di contorno che invece di essere nere sono bianche. I contorni dei draghi, i loro corpi, le scaglie e le piume delle ali sono infatti tracciati con delle sottili e precise linee bianche.
 

 Sopra: Lo stile della Kister è carino e molto grazioso, anche se abbastanza particolare. Il tratto probabilmente più caratteristico sono le linee di controno che invece di essere nere sono bianche.
 
L'aspetto dei draghi è abbastanza vario, anche se la maggior parte riprende quello dei classici draghi europei oppure quello dei draghi asiatici.
Le immagini risultano tutte molto colorate, con tinte dai colori chiari, accesi e brillanti; questo vale sia per gli sfondi che per i draghi. Come ambienti si vedono per la maggior parte boschi, foreste o cieli, una volta compare anche il mare.
 
 
 
 
 Sopra: Alcuni dei draghi disegnati dalla Kister, come potete vedere riprendono l'aspetto o dei draghi europei (tipo quello dell'immagine in alto e centrale) oppure di quelli asiatici (tipo il Lung che si vede nella pagina più in basso). Da notare i colori chiari, accesi e brillanti.
 
"ll fantastico libro dei draghi" di Izzy Quinn è un grazioso volume sui draghi adatto ai bambini dai 3/4 anni. Le informazioni contenute nel volume infatti non sono molte (la parte testuale è abbastanza scarsa) e, come spiegavo anche prima, sono prettamente di carattere generale; anche i temi presi in considerazione non sono mai trattati in modo approfondito. Ad esempio in molti altri manuali sui draghi viene sempre dedicata almeno una parte alle razze e specie di draghi, mentre qui viene semplicemente detto: "[...] i draghi hanno le squame, come i rettili, ma molti possono anche volare, librarsi e lanciarsi in picchiata nell'aria come i loro cugini uccelli. Alcuni draghi vivono sulla terraferma, mentre altri fanno la loro casa nei laghi, nei fiumi o nel mare. Alcune specie hanno le ali e altre no. Alcune hanno quattro zampe, altre due e altre ancora non le hanno!".
Le numerose illustrazioni da Kristina Kister, dallo stile molto carino e grazioso e con colori allegri e brillanti, sono una parte molto importante nel volume, per accompagnare i lettori nell'ascolto o nella lettura e per far loro scoprire questi draghi.
Ne risulta un volume carino adatto ai bambini anche molto giovani (3/4 anni appunto, visto che la lunghezza è circa quella di un albo illustrato) che si approcciano ai draghi per la prima volta. Un manuale che può essere apprezzato fino ai 7 anni, anche per la lettura autonoma, successivamente secondo me ci sono libri sui draghi decisamente più dettagliati e intriganti. Lo stesso volume della Gribaudo di cui vi ho parlato di recente ("Un mondo di draghi: le creature, i miti, le leggende" di Tamara Macfarlane e con le illustrazioni di Alessandra Fusi), che sempre è adatto a un pubblico giovane (4/5 anni), contiene comunque più informazioni e può risultare accattivante anche per bambini fino ai 10 anni. 
 
Il volume è stato edito nel 2020 dalla Little Hare Books (Hardie Grant Children's Publishing) col titolo "All about dragons" ed è stato pubblicato in italiano nel 2022 dalla casa editrice DoReMi. Il libro ha una copertina rigida, misura 30,5 cm d'altezza e 26,8 cm di lunghezza, ha 36 pagine e costa 14,90 euro.
 
Se questo libro ti ha interessato dai un'occhiata anche agli altri volumi della serie, tutti pubblicati in italino molto di recente:
  • "Il fantastico libro delle fate" di Izzy Quinn e Helene Magisson (2022)
  • "Il fantastico libro delle sirene" di Izzy Quinn e Vlad Stankovic (2022)
   
 
Sopra: Le copertine degli altri due titoli, dedicati alle fate e alle sirene, che fanno parte di questa collana dedicata alle creature fantastiche.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo. 

Nessun commento:

Posta un commento