"Sulle Alpi"
di Irene Borgna e Susy Zanella è un libro divulgativo riccamente illustrato per scoprire tutto sulle nostre
montagne.
Sopra: La copertina del libro, dai colori freddi, mostra un paesaggio montano, su cui spicca la scritta "Alpi" in rosso.
Questo libro divulgativo vi spiegherà tutto sulle Alpi, "montagne maestose formate milioni di anni fa, che
custodiscono gli ultimi ghiacciai dell'Europa Occidentale e ospitano
migliaia di specie di piante e animali, reali e leggendari". I nostri antenati si sono
avventurati lassù in cerca di cibo e riparo, valli e vette sono state
rifugio di ribelli e culla per molte lingue e culture diverse.
L'opera è
divisa in quattro parti:
- Alpi di roccia e di ghiaccio: si sofferma sulla parte geologica, trattando della loro creazione, della loro storia più antica e dell'importanza di fiumi e ghiacciai.
- Alpi vive: descrive la biodiversità di queste montagne e quindi le forme di vita che le abitano, soffermandosi quindi sulla fauna e flora alpine, ma non disdegna di parlare anche di creature mitologiche e leggendarie.
- Alpi antiche: tratta la storia delle Alpi, delle popolazioni che vi si sono insediate, le loro lingue, di cosa pensavano gli antichi popoli italici di queste montagne e di alcune vicende storiche che le hanno riguardate (come la prima e la seconda guerra mondiale)
- Alpi avventurose: parla di chi ha scalato le Alpi, affrontando quindi la storia dell'alpinismo e facendoci conoscere alcuni famosi scalatori.
Ogni parte è corredata da un'intervista a diverse figure di esperti e persone che abitano su queste montagne: un nivologo, un ricercatore, un pastore e una guida alpina.
Il volume quindi è molto interessante perché presenta una vasta quantità di informazioni di diversa natura: da quelle prettamente geografiche a quelle naturalistiche, da quelle storiche a quelle antropiche, non disdegnando però di parlare anche di miti e leggende. Senza contare poi le interviste e i suggerimenti "Scrollati dal divano..." in cui vengono suggeriti al lettori luoghi e mete da poter visitare (come "Vai a vedere (finché sei in tempo...) la Mer de Glace da Chamonix", o "vai a esplorare i luoghi protetti delle Alpi", o "parti alla scoperta die masi dell'Alto Adige/Sudtirol") oppure attività da fare all'aperto (tipo "vai in estate in cerca di marmotte sui pendii esposti a sud!" oppure "vai a rivoltare con delicatezza i sassi sulle rive di un torrente").
Sopra: Due pagine interne, tratte dal primo capitolo, sul passato delle Alpi e i ritrovamenti fossili di creature marine su di esse.
I testi sono fortemente correlati dalle illustrazioni
di Susy Zanella, le quali sono belle, curate, scientificamente accurate, incantevoli e colorate, con un tratto affascinante e
coinvolgente.
I
volti delle persone e degli animali sono resi con poche linee e tratti
semplici e netti: un paio di linee per le ciglia, due cerchi per le
pupille, una riga o due per i nasi e una linea per la bocca.
Esse sono anche utili, in quanto aiutano il lettore a comprendere meglio i testi, poiché effettivamente rappresentano ciò che i testi spiegano. Servono ad esempio per mostrare i diversi tipi di animali e di fiori, o l'aspetto dei diversi alpinisti.
Sopra: Le illustrazioni di Susy Zanella sono belle, curate, scientificamente accurate, incantevoli e colorate, con un tratto affascinante e coinvolgente. Esse sono anche utili, in quanto aiutano il lettore a comprendere meglio i testi, poiché rappresentano ciò che i testi spiegano. In queste pagine ad esempio le immagini mostrano ai lettori diversi tipi di animali e di fiori.
Le immagini hanno un tratto moderno, ma
allo stesso tempo incantevole e attraente, anche grazie al fatto che
ogni immagine risulta molto colorata. I colori utilizzati hanno delle
tinte intense, accese, brillanti e vivaci. Una cosa interessante è che,
tra tutte le tinte usate nell'opera (sono particolarmente presenti il nero, il bianco, l'azzurro, il blu, il marrone, il verde, il giallo e il rosso), manca ad esempio il rosa. Per la pelle delle persone viene infatti utilizzato il bianco piuttosto che il rosa.
Sopra: Ogni immagine risulta molto colorata, con colori dalle
tinte intense, accese, brillanti e vivaci. Da notare la mancanza del rosa, in quanto per la pelle delle persone è stato scelto di utilizzare il bianco.
"Sulle Alpi"
di Irene Borgna e Susy Zanella è un libro illustrato divulgativo molto bello ed interessante, in quanto fornisce veramente molte informazioni su queste montagne (dalla loro origine, alla loro flora e fauna, la loro storia antica e recente e cosa hanno significato per gli alpinisti e gli scalatori), aiutando il lettore ad apprezzarle maggiormente e a conoscerle veramente.
Il volume è molto valido anche dal punto di vista grafico, le illustrazioni di Susy Zanella hanno un aspetto moderno, colorato e accattivante, ma sono allo stesso tempo sono utili per comprendere le informazioni contenute nei testi.
Tale libro illustrato è stato pubblicato in italiano da Editoriale scienza nel 2020, l'opera ha una copertina rigida, misura 20 cm d'altezza e 18,5 cm di larghezza, ha 160 pagine e costa 18,90 euro.
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento