giovedì 21 gennaio 2021

L'era glaciale: scopri le meravigliose creature di un lontano passato! di Jack Tite

Eccomi a parlarvi di un'altra opera divulgativa sempre a tema storico: "L'era glaciale: scopri le meravigliose creature di un lontano passato!" di Jack Tite. Questa volta il periodo storico preso in esame è quello, come suggerisce il titolo, della così detta "era glaciale", iniziata circa 2,6 milioni di anni fa.

Sopra: La copertina de "L'era glaciale" di Tite si affida a tre soli colori, tra loro contrastanti, per fare colpo sul lettore (il giallo delle scritte, l'azzurro dell sfondo e il bianco delle ossa).

Come suggerisce anche il titolo dell'opera, scritta da Jack Tite, questo è un volume che ha lo scopo di spiegare al lettore un determinato periodo storico, cioè quello denominato come "era glaciale". Come viene spiegato all'inizio del libro: "Circa 2,6 milioni di anni fa, il nostro Pianeta iniziò a cambiare. La temperatura della Terra calò a picco, gelando gli oceani e creando ampie distese di ghiacci sulla terraferma, in particolare nell'emisfero settentrionale. Nei successivi 2,5 milioni di anni, durante una serie di glaciazioni, si formarono numerosi ghiacciai. Questo lungo periodo è noto come Pleistocene, o "era glaciale", e le creature che dominavano allora le terre emerse, gli oceani e i cieli erano davvero colossali, bizzarre e meravigliose". 
Il testo presenta quindi al lettore varie informazioni riguardo questa epoca storica, concentrandosi in particolare sui suoi animali e i luoghi in cui essi vivevano. Il volume è infatti suddiviso in capitoli che non sono altro che alcuni dei sette continenti: America del nord e del Sud, l'Eurasia, l'Africa e l'Australia. In ogni capitolo (e continente) vengono quindi presentati al lettore una serie di animali che abitavano il continente di cui tratta il capitolo. Di ogni bestia è presente una descrizione del suo aspetto, delle sue abitudini e delle sue caratteristiche più peculiari. 
Ad esempio i Teratorniti erano una "impressionante famiglia di uccelli [...] comparsa più di trentuno milioni di anni fa ed è esistita fino a circa 10.000 anni fa. L'apertura alare maggiore di un teratornite misurava ben otto metri, il doppio di quella del più grande volatile odierno. C'erano sei specie di teratorniti, di diverse dimensioni, peso e caratteristiche".
Oltre a parlare dei vari animali vissuti in quel periodo, non mancano comunque delle parti dedicate anche agli uomini che sono vissuti a quel tempo: la loro evoluzione, le loro invenzioni, i loro spostamenti...


Sopra: Alcune pagine interne del volume che introducono l'argomento del libro (immagine più in alto) e che mostrano una sorta di mappa glossario, i cui capitoli del libro corrispondono ai continenti (immagine più in basso).

Trattandosi di un'opera divulgativa ovviamente i disegni, che accompagnano l'intero volume, svolgono una funzione non solo d'abbellimento, ma sono importanti anche per mostrare al lettore l'aspetto delle varie creature descritte nei testi e l'ambiente in cui vivevano. Vi è quindi un'importante correlazione tra testo e immagini, che finiscono per completarsi a vicenda.
Un'altra caratteristica interessante di questo volume è il fatto che alcune pagine si posso aprire, svelando ulteriori informazioni e immagini riguardo una determinata creatura o un certo argomento.
 


Sopra: Le due immagini più in alto, sul teraton, mostrano come una pagina si possa aprire per svelare ulteriori immagini ed informazioni (immagine centrale). Anche l'immagine più in basso sullo smilodonte si apre, in questo caso verso il basso.
 
Le illustrazioni di Jack Tite, che accompagnano tutto il libro, sono belle e particolari, dallo stile moderno e dai tratti stilizzati, con linee dai contorni netti e precisi che trasmettono un'idea di bidimensionalità, in cui i vari elementi e le figure delle immagini appaiono quasi appiattite.
I colori utilizzati dall'artista hanno delle tonalità non troppo accese o brillanti, anzi talvolta sono piuttosto scure, anche se mai troppo cupe.
Sfogliando il libro si potrà notare che le tinte che compaiono più spesso nel corso dell'opera in realtà non sono molte: il marrone (presente con varie tonalità, dal più scuro al chiaro), il grigio, l'azzurro, il bianco e il verde.
Nelle immagini vi è solitamente una predominanza di colori freddi quali il verde e l'azzurro, anche se è presente molto spesso anche il marrone, colori quali il rosso/arancione (usati per l'interno della bocca di qualche animale o per le zampe di qualche uccello) seppur presenti, sono più rari e meno utilizzati.
 
 

Sopra: Le tinte che compaiono più spesso nel corso dell'opera in realtà non sono molte: il marrone, il grigio, l'azzurro, il bianco e il verde. Nelle immagini vi è solitamente una predominanza di colori freddi quali il verde e l'azzurro, anche se è presente molto spesso anche il marrone (immagine più in basso), colori quali il rosso/arancione (usati per l'interno della bocca di qualche animale, come nell'immagine più in alto) sono più rari e meno utilizzati.

"L'era glaciale: scopri le meravigliose creature di un lontano passato!" di Jack Tite è un libro molto bello e ben fatto, ricco di informazioni sul periodo del Pleistocene. Il volume sicuramente non sarà esaustivo riguardo a tale argomento, in quanto esso si concentra soprattutto sulla fauna di quel periodo, facendo poi qualche accenno e dei riferimenti anche all'uomo (non c'è praticamente nulla riguardo alla flora). Tuttavia l'opera risulta molto piacevole da leggere e da sfogliare, senza appesantire il lettore con troppe informazioni (bisogna tenere conto anche della lunghezza del libro, la quale è discreta, ma non è certo quella di un'enciclopedia da 300-500 pagine).
Le belle e particolari illustrazioni di Tite rendono l'opera molto bella anche sotto il profilo grafico, invogliando il lettore (anche piuttosto giovane, in quanto consigliata a partire dai 7 anni) a sfogliarla e a proseguire nella lettura. 
Carina anche la riflessione finale (anche se forse non proprio inerente al volume, in quanto sembra essere stata un po' buttata lì alla fine, nonostante l'autore provi ad agganciarla un po' all'argomento del libro) che vuole far riflettere il lettore sull'importanza di conservare la biodiversità del pianeta e i suoi animali: "La maggior parte delle creature dell'era glaciale è ben che estinta. Gli animali che oggi sono in via d'estinzione sono definiti a rischio e alcune delle minacce che subiscono sono le stesse alle quali soccombette la megafauna preistorica [...]. Grazie agli instancabili sforzi delle persone che lavorano per preservare queste specie, ci sono anche delle storie a lieto fine." L'autore ha infatti voluto fare un collegamento tra l'epoca passata (a noi temporalmente molto distante) di cui parla il libro, e la contemporaneità, magari per stimolare nel lettore qualche riflessione, cosa che ovviamente non fa mai male. Le ultime pagine spiegano infatti come l'uomo primitivo dell'era glaciale abbia continuato a evolversi e a spostarsi, finendo per diffondersi per tutto il globo e giungendo ad essere quello che siamo noi oggi.
Nel suo insieme reputo questo volume una bella opera divulgativa, adatta a soddisfare le curiosità dei lettori con serietà ma anche con leggerezza, senza risultare pesante.

Quest'opera è stata pubblicata nel 2018 dalla Big Picture Press col titolo "Mega Meltdown: meet the colossal animal of the ice age" ed è stata edita in italiano nel medesimo anno dalla Sassi Edizioni. Il volume è dotato di una copertina rigida, ha 62 pagine, misura 29,5 cm d'altezza e 29,5 cm di lunghezza e costa 17,90 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento