mercoledì 9 dicembre 2020

I venti del male di Manlio Castagna e Paolo Barbieri

"I venti del male" è un libro illustrato, scritto da Manlio Castagna e accompagnato dai disegni di Paolo Barbieri, che dà voce a venti grandi cattivi letterari quali: il Conte Dracula, la matrigna di Biancaneve, Mr. Hide...

Sopra: La copertina di "I venti del Male" mostra una generica, ma efficace e inquietante, figura malvagia, alle cui spalle è possibile osservare alcuni dei personaggi del libro illustrato da Barbieri.

E' ai cattivi che questo libro è dedicato, in quanto, come viene citato sul retro: "Sono loro a dare dignità alle zone d'ombra dell'animo umano. A farci vivere le emozioni più forti e contrastanti. A insegnarci che se c'è solo una "retta via", tanti sono i sentieri battuti da venti infidi". 
In particolare questo volume offre ai lettori l'opportunità di conoscere meglio alcuni cattivi letterari come: Long John Silver, il Conte Dracula, Me Hyde, Lilith, Claude Frollo, Grendel, la Regina di Cuori, Cthulhu, la Strega Malvagia dell'Ovest, Capitan Uncino...
Il libro si compone infatti di una ventina di storie brevi, ciascuna delle quali narra il momento in cui un personaggio ha scoperto la propria malvagità trasformandosi in una delle più inquietanti figure di tenebra di tutti i tempi (per tornare a citare il retro di copertina), e solitamente lo fa raccontando la vicenda dal punto di vista del cattivo di turno.
Ma perché un libro dedicato ai malvagi?
Perché, come viene spiegato nell'introduzione, "Cosa sarebbero le storie che amiamo senza cattiveria?. Conoscere da vicino il Male può essere spaventoso, certo. Ma anche seducente, se non addirittura necessario". I cattivi esercitano sempre un certo fascino, poiché riescono ad appagare i desideri e gli istinti più sfrenati, dando voce a quella parte che tendiamo a lasciare nascosta. Inoltre sono intriganti, poiché non si conosce mai tutto di loro dato che "la lente di ingrandimento di chi scrive inquadra quasi sempre il protagonista buono (...).  Questo crea mistero". Sono inoltre imprevedibili, poiché, a differenza dell'eroe, non devono scegliere sempre la strada giusta, possono scegliere tra molte variabili, sono "più liberi dei buoni". Questo li porta spesso ad essere anche più sfaccettati, realistici e tridimensionali poiché in essi convivono vari sentimenti contrastanti, sfumature e conflitti.
L'obiettivo di questo libro è quindi quello di "raccontare il momento in cui i grandi cattivi della letteratura hanno sentito il vento del male cominciare a soffiare in loro". Ma i testi non sono basati solo su mere supposizioni e interpretazioni di Castagna, egli ha infatti fatto ricorso e mescolato letteratura e saggistica (in alcuni casi però gli è anche capitato di inventare del tutto le storie, come nel caso del Babau).

 
Sopra: Due dei grandi cattivi che sono presenti all'interno del libro. A sinistra Long John Silver e a destra la Malvagia strega dell'Ovest.

A dare un corpo e un volto ai cattivi citati in quest'opera ci pensa Paolo Barbieri con il suo stile delicato, accattivante e coinvolgente, capace di rendere affascinanti e intriganti anche le creature e i personaggi più mostruosi, con disegni poetici ricchi di dettagli che incantano e meravigliano, trasmettendo fascino e mistero.
I cattivi ritratti da Barbieri hanno un aspetto dettagliato, che talvolta rende omaggio al mondo del cinema oltre che a quello della letteratura (in alcuni cattivi come la Regina di Cuori, di cui l'aspetto rimanda a quello di film come: "Alice in Wonderland" di Tim Burton). Altre volte invece i personaggi sembrano essere frutto di rivisitazioni personali dell'artista (come ad esempio nel caso di Grimilde, la matrigna di Biancaneve o Lilith). 

   
Sopra: A sinistra la Regina di Cuori (che ha un aspetto ispirato a un film) e a destra la matrigna di Biancaneve (con un aspetto che non avevo mai visto al cinema).

Le illustrazioni presenti nel volume sono tutte in bianco e nero, e sembrano essere state realizzate a matita. Tuttavia non per questo esse risultano meno suggestive o accattivanti, anzi, la mancanza di colori mette in risalto l'abile uso dei chiaro scuri e delle ombreggiature dell'artista, conferendo a ciascun cattivo un suo fascino.

 
  Sopra: Le illustrazioni presenti nel volume sono tutte in bianco e nero, come queste di Dracula ( sinistra) e di Capitan Hook ( a destra).

"I venti del male" di Manlio Castagna è un bel libro illustrato che vuole far conoscere ai lettori il lato oscuro della letteratura, portandoli a soffermarsi su alcuni grandi cattivi letterari, alcuni molto conosciuti (come Long John Silver o Dracula) e altri a cui è stata data meno attenzione (come Babau o Grendel) . Un'opera per capirli meglio e, allo stesso tempo, comprendere meglio anche noi stessi, chiedendoci perché e cosa di questi cattivi ci abbia attratto o affascinato. Come scrive l'autore: "Una panoramica della malvagità immaginaria per salvarci da quella reale".
A rendere ancora più prezioso questo volume sono le illustrazioni di Paolo Barbieri, delicate, accattivanti e affascinanti, che danno corpo a questi grandi cattivi letterari.

Questa libro è stato pubblicato nel 2020 dalla Mondadori Libri S.p.a., ha 125 pagine e misura 27 cm d'altezza e 19,8 cm di lunghezza e costa 17 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento