venerdì 27 novembre 2020

L'arca dei draghi di Emma Roberts e Tomislav Tomic

Oggi torno a presentarvi un altro libro sui draghi, di recentissima uscita (29 settembre 2020): "L'arca dei draghi" scritto da Emma Roberts (con lo pseudonimo di Curatoria Draconis) e illustrato da Tomislav Tomic (il quale aveva realizzato alcune delle illustrazioni per i libri della serie "Dragologia").

Sopra: La copertina mostra l'illustrazione della Viverna, un drago europeo, a cui sono stati aggiunti dei particolari dorati, per impreziosire il volume.

All'inizio di tale opera il lettore troverà una lettera scritta dall'autrice del libro, Curatoria Draconis, in cui quest'ultima si presenta come la custode dei draghi "l'ultima di una serie di comandanti di una organizzazione segreta composta da uomini e donne fedeli alleati di tutti i draghi". La missione di questa organizzazione è proteggere i draghi e studiarli, talvolta nel loro habitat naturale e altre volte accogliendoli all'interno di questa arca, un'enorme nave (capace di contenere al suo interno anche diversi tipi di draghi) con cui i membri di questa organizzazione viaggiano per il mondo per studiare, curare e difendere varie razze di draghi. La missione più importante però di questa organizzazione è trovare il Drago Celeste, il più misterioso e raro tra tutti i draghi. 
Tale libro è quindi una sorta di un manuale in cui la custode spiega al lettore (il suo apprendista) varie informazioni sull'organizzazione di cui fa parte e sulle razze di draghi. All'inizio ci verrà infatti presentato l'equipaggio dell'Arca (formato da 5 donne e 3 uomini) e la nave stessa.
Dopo questa breve introduzione/presentazione iniziale inizieranno a venirci mostrate le varie razze di draghi, suddivise in base al luogo in cui vivono. Si parte con l'Oceania (in cui ci verranno mostrati draghi marini), poi l'Antardide (con il Drago dei Ghiacci), il Sud America (con l'Idra), il Nord America (in cui conosceremo i Drake), l'Europa (con le sue viverne), l'Africa (con l'Anfittero, i draghi del deserto del Sahara, e quelli delle cascate) e l'Asia (con il Long). 

Sopra: Questa illustrazione mostra la nave e le sue stanze interne.

L'intero tomo è accompagnato dalle magnifiche e imponenti illustrazioni di Tomislav Tomic, con cui l'artista ha rappresentato le cartine all'inizio di ogni capitolo e anche le varie razze di draghi e ambienti in cui vivono.
La maggior parte delle illustrazioni sono realizzate a tutta pagina o anche a doppia pagina e, grazie anche al grande formato del libro, risultano essere veramente imponenti e maestose. Risultano inoltre veramente magnifiche e ricche di dettagli e particolari.
L'aspetto dei vari draghi risulta inoltre parecchio variegato e spesso molto interessante ed originale, coniugando novità e tradizione.



Sopra: L'intero tomo è accompagnato dalle magnifiche e imponenti illustrazioni di Tomislav Tomic, con cui l'artista ha rappresentato le cartine all'inizio di ogni capitolo (immagine più in alto) e anche le varie razze di draghi e ambienti in cui vivono (come i serpenti marini al centro o la viverna in basso).

I colori scelti dall'artista sono intensi e carichi, anche se non risultano mai troppo accesi o brillanti. In ogni pagina, inoltre, Tomic ha deciso di utilizzare solo un numero limitato di tinte. Ad esempio nell'illustrazione del Drago del Ghiaccio prevalgono clori quali il bianco, il blu e l'azzurro; in quella dei draghi del Sud America il marrone, il verde, il rosso e il bianco; nelle pagine con i Draghi Celesti predominano il blu, il bianco e l'oro...
Nell'insieme comunque il volume risulta molto colorato e sicuramente di forte impatto per il lettore.

   

Sopra: I colori scelti dall'artista sono intensi e carichi, anche se non risultano mai troppo accesi o brillanti. In ogni pagina, inoltre, Tomic ha deciso di utilizzare solo un numero limitato di tinte, ad esempio nell'illustrazione del Drago del Ghiaccio (in alto a sinistra) prevalgono clori quali il bianco, il blu e l'azzurro; invece nei Draghi Celesti predominano il blu, il bianco e l'oro (immagine in basso),

"L'arca dei draghi" di Emma Roberts e Tomislav Tomic è un'opera di grande formato, dall'aspetto imponente e maestoso, ricca di magnifiche e raffinate illustrazioni che saranno capaci di stupire e affascinare i lettori.
Sicuramente la storia non rappresenta il massimo dell'originalità e, anzi, riprende un topic (libro/diario/manuale che presenta al lettore varie razze di draghi) che molti editori e scrittori sfruttano già da diversi anni. Parlando di questo volume è infatti impossibile non citare quello di "Dragologia. Il libro completo dei draghi" edito, sempre dalla Rizzoli, nel 2003. D'altronde entrambi i libri si presentano come dei manuali scritti in prima persona da un membro di un'organizzazione segreta che ha lo scopo di proteggere le varie razze di draghi ancora esistenti. In questo modo entrambi finiscono quindi per mostrare al lettore varie razze di draghi e le loro caratteristiche. L'aspetto innovativo di questo libro è l'aggiunta di questa nave capace di viaggiare in tutto il mondo e di ospitare varie creature al suo interno. 
Nonostante gli elementi in comune con molte altre opere questo volume è sicuramente un'opera bella, curata e interessante. Se siete degli appassionati di draghi non potete lasciarvela scappare, in quanto è sempre interessante vedere in questo tipo di manuali quali tipi di creature sono state scelte e come sono state rappresentate (alcune razze come il drago dei ghiacci, la viverna o il long venivano citate anche nel manuale di "Dragologia"). Ne risulta un libro perfetto per viaggiare con la fantasia.

Questo libro illustrato è stato pubblicato originariamente in inglese nel 2020 col titolo "The dragon ark" dalla Magic Cat Publishing Ltd ed è stato poi edito in italiano dalla Rizzoli nel medesimo anno. L'opera ha 75 pagine, una copertina rigida, misura 37,5 cm d'altezza e 27,9 cm di lunghezza e costa 22 euro.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento