Sopra: Sulla copertina di "Le jour de la licorne" si può vedere Gabriel, il piccolo fauno
protagonista, in compagnia del suo amico unicorno, entrambi circondati da boccioli di fiori e da uccellini rossi, che danno un tocco di colore
alla scena.
In quest'opera vediamo il giovane fauno Gabriel, protagonista della serie principale, seguire le giornate di una femmina di unicroco, con cui gioca insieme, corre, intreccia fiori nella sua criniera e nella sua coda e le dorme accanto.
La storia è raccontata quasi tutta attraverso le immagini e i testi, seppur presenti, sono più che altro una serie di pensieri e di riflessioni del protagonista. Infatti essi trattano più che altro sentimenti ed idee piuttosto che azioni.
E' infatti attraverso le immagini che vediamo il piccolo fauno trascorrere le sue giornate con questa unicorna, ed è sempre attraverso le illustrazioni che vediamo quest'ultima trovare un compagno, rimanere incita, trascorrere i mesi della gravidanza e infine partorire un giovane unicorno. Il quale diventerà anch'esso amico del piccolo fauno, che lo aiuterà a imparare a camminare, ad affrontare il mondo e a crescere.
Sopra: Due scene del libro che mostrano una (quella a sinistra) Gabriel mentre segue la gravidanza della sua amica unicorno, e l'altra che invece mostra il giovane fauno mentre aiuta il piccolo unicorno appena nato a mettersi in piedi.
Come ho detto prima la storia è per lo più narrata attraverso le immagini, le quali hanno un ruolo preminente in questo libro. Esse, che sono praticamente tutte illustrazioni a tutta pagina, sono veramente incantevoli e meravigliose.
Protagonisti indiscussi della maggior parte dei disegni sono gli unicorni, che l'artista disegna come splendidi cavalli dal manto bianco, la coda e la criniera bionde, il muso rosato, un corno a spirale sulla fronte e una corporatura piuttosto robusta. Delle creature che trasmetto allo stesso tempo di essere tanto forti quanto leggiadre.
Sopra:In queste immagini si possono vedere gli unicorni disegnati da Aren, i quali sono i protagonisti di questo albo illustrato.
Arenas ha inoltre scelto di utilizzare dei colori chiari, alquanto delicati e sui toni pastello. Nella maggior parte delle illustrazioni dominano infatti il bianco degli unicorni (solitamente un bianco con ombre e sfumature grigie) o della neve in inverno, il rosa dei fiori che ornano i crini di queste creature, il giallo paglierino delle criniere e delle code degli unicorni e il verde chiaro degli sfondi della foresta in primavera ed estate.
La delicatezza di questi colori è interrotta qualche volta solo dalla presenta di alcuni elementi di un rosso intenso, come ad esempio degli uccellini, i quali vediamo comparire abbastanza spesso durante la storia.
Sopra: In quest'opera predominano colori quali il bianco, il giallo chiaro, il rosa e talvolta il verde della foresta. La maggior parte di questi colori sono chiari e delicati, fa eccezione il rosso di alcuni uccellini che compaiono ogni tanto nella storia, i quali sono di un rosso intenso, il quale spicca subito per la sua vivacità rispetto al resto dei colori.
"Les mondes de Yaxin: le jour de la licorne" è un albo illustrato bello e poetico, che vuole narrare una storia semplice ma sempre interessante da leggere (o in questo caso da guardare), cioè la storia di una vita (in questo caso quella di un unicorno).
Questa storia è però resa speciale perché raccontata tramite le immagini, le quali sono molto belle, incantevoli e delicate.
Quest'opera è stata pubblicata nel 2013 dalla Editions Soleil, ha 40 pagine, la copertina rigida, misura 26,7 cm d'altezza e 25,5 cm di lunghezza e costa 14,95 euro.
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento