Sopra: Sulla copertina di "CG Galaxy II: Top Chinese CG Artists and their works" troviamo un disegno di Li Jian intitolato "Demon dragon knight".
Come ho scritto sopra quest'opera è una raccolta di illustrazioni realizzate in computer grafica. Prima di iniziare a presentare i vari artisti e i loro rispettivi lavori vi è solo una prefazione di Chen Changjiang, riguardo ai giovani illustratori che cercano di affermarsi.
Gli artisti presenti in questo libro sono: Li Jian, Zhang Huanhuan, Zhang Xiaobo, Dong Hang, Li Shuangyue, Liu Tao, Song Qijin, mano Models, Wang Ning, Zhang Ji, Zhang Luye,Dong Shaohua, Wang Xun, Du Zjiun, Wang Xin, Guan Jian, Cai Zhichao, Huang Chaogui, Deng Jie, Wang Haijun, Tian Chao, Hua Lu, Li Kai, Tang Yan, Geng Fei, Sun Na, Shi Yao, Chen Sa, Han Jianhao, Zhang Su, Huang Ruiqiang, Liu Chang, Zhang Weiyi, Meng Zi.
Ognuno viene presentato al lettore tramite un breve profilo che descrive gli studi compiuti e la sua carriera come artista e da un'intervista fatta all'illustratore stesso, a cui vengono poste un paio di domande.
Le illustrazioni che sono presenti all'interno dell'opera sono belle da vedere e risultano tutte molto curate e ricche di dettagli. Spesso si può notare nelle opere di questi artisti, tutti cinesi, l'influenza orientale, la quale emerge ad esempio nella scelta dei personaggi (anche se non mancano personaggi tipicamente occidentali) e nel loro design, il quale ricorda spesso molto quello dei manga e degli anime.
La maggior parte di questi lavori presenta inoltre dei colori forti, intensi, accesi e brillanti, molto belli da vedere.
I disegni, a differenza che in altri artbook, non sono suddivisi per categorie o tematiche, anche se si può dire che essi rappresentano personaggi oppure paesaggi, o più raramente scene di battaglia.
Sopra: Alcune delle illustrazioni che sono presenti all'interno di questo volume. Partendo da in alto a sinistra abbiamo "Anayama Kosuke" di Zhang Xiaobo; "Lord of evil" di Gong Hang; "Mutation" di Song Qijin; "Nezha" di Wang Xin; "Demon Hunter" di Hua Li; infine, in basso a destra, troviamo "Promotional illustration for Kingdom of Heaven" di Chen Sa.
Sopra: Partedo sempre dalla prima pagina in alto a destra, la quale contiene tre immagini, troviamo "Base", "Dragon Cave" e "Dragon Spine" di Li Shuangyue; il seconodo disegno (a sinistra) si intitola "Range-Cloud" ed è di Cai Zhichao. Al centro a sinistra vi sono "Tree house" e "Hel island" di Geng Fei; al centro a destra ""City of immortal spirits (unfinished)", "Nirvana" e "City of Griffin" di Huang Ruiqiang. L'ultima pagina in basso a sinistra riporta due scene di compbattimento "Lyu Bu" e "Mars" di Dong Shaohua; a sinistra vediamo tre paesaggi realizzati da Liu Chang intitolati "Attacking th City on Sunken Ships", "Clouds at the bottom of water" e "Shipwrecked Fleet".
"CG Galaxy II: Top Chinese CG Artists and their works" è un'opera che presenta una bella è variegata raccolta di illustrazioni di ben 34 artisti cinesi. La qualità con cui sono stati stampati i disegni è alta e la maggior parte di essi è a tutta pagina. Sul lato delle immagini questo volume è quindi sicuramente molto apprezzabile, mentre la parte scritta è poca (solo una breve prefazione iniziale e poi delle breve interviste fatte a neanche tutti gi illustratori), ma la cosa non è tutto sommato un grosso problema, in quanto in un'opera del genere quello che conta sono sopratutto le immagini.
Quest'opera è stata edita nel 2013 dalla Cipy Press; ha la copertina flessibile, ha 192 pagine, misura 30,5 cm d'altezza e 23,3 cm di lunghezza e costa $ .
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento