lunedì 22 aprile 2019

The frog prince di Sybille Schenker

Oggi vi parlerò di un'altra fiaba illustrata dalla Sybille Schenker, della quale avevo già recensito le sue due precedenti opere: "Little Red Riding Hood" e "Hansel & Gretel".
Questa volta si tratta però di una fiaba che non mi era ancora capitato di affrontare in questo blog, e cioè quella de "Il principe ranocchio" ("The frog prince") di Jacob e Wilhelm Grimm.

Sopra: Sulla copertina di "The frog prince" della Sybille Schenker, vediamo il titolo realizzato con la tecnica del paper cutting (le lettere del titolo sono infatti state ritagliate proprio nella copertina), per cui il lettore può intravedere dentro le lettere le pagine sottostanti. In particolare si possono notare i pallini dorati presenti su una pagina trasparente sotto la copertina, mentre il verde è quello di un'ulteriore pagina che si trova al di sotto di quella trasparente. Da notare inoltre la rana nera che compare stampata sulla copertina, anch'essa nera.

Il testo presente in questo volume è identico a quello integrale scritto dai fratelli Grimm. Vi riporto qui di seguito l'inizio della storia presente in questa edizione della Schenker e l'inizio della medesima fiaba presente però nel volume "Fiabe" edito dall'Enaudi.
Versione della Sybille Schenker: "In older times, when wishing still did some good, there lived a king whose daughters were beautiful, but the youngest was so beautiful that the sun itself, who, indeed (davvero), has seen so much, marveled every time it shone upon her face.
In the vicinity of king's castle there was a large, dark forest, and in this forest, beheath (sotto) an old linden tree (tiglio), there was a well (pozzo). In the heat (calura) of the day the princess would go out into the forest and sit on the edge (bordo) of the cool well.
To pass the time she would take a golden ball, throw it into the air, and then catch it. It was her favorite plaything."
Versione dei Grimm del 1857 tratta dal libro "Fiabe" edito dalla Enaudi: "Nei tempi antichi, quando desiderare serviva ancora a qualcosa, c'era un re, le cui figlie erano tutte belle, ma la più giovane era così bella che perfino il sole, che pure aveva visto tante cose, sempre si meravigliava, quando le brillava in volto. Vicino al castello del re c'era un gran bosco tenebroso  e nel bosco, sotto un vecchio tiglio, c'era una fontana: nelle ore più calde del giorno, la principessa andava nel bosco e sedeva sul ciglio della fresca sorgente; e quando si annoiava, prendeva una palla d'oro, la buttava in alto e la ripigliava; e questo era il suo gioco preferito."
Come avete potuto leggere l'inizio di entrambe le versioni sono uguali, e così anche il resto della storia.

Sopra: Questa immagine tratta dal libro mostra la principessa mentre gioca a lanciare in aria la sua palla d'oro, seduta sui bordi del pozzo .

Come per gli altri libri anche le illustrazioni di quest'opera sono realizzate secondo lo stile personale della Sybille Schenker.
A differenza che negli altri suo lavori precedenti però in questo l'artista non ha fatto uso della tecnica del paper cutting, ma, al suo posto, ha utilizzato dei fogli trasparenti su cui son stati stampati dei disegni.
Nel caso di questo libro un ruolo molto importante lo giocano infatti queste pagine trasparenti e l'utilizzo dei colori. Per quest'opera l'artista ha infatti deciso di utilizzare solamente quattro colori: il bianco, il nero, il verde chiaro e il dorato.
Le varie figure e personaggi del libro sono infatti stati disegnati in bianco e nero, con uno stile molto semplice ed essenziale. In questi disegni, infatti, non sono presenti sfumature, ma il colore è steso in maniera uniforme per dare forma alla figura, comprendo alcuni spazi e lasciandone vuoti altri.
Queste figure in bianco e nero sono talvolta accompagnate da alcune elementi dorati, i quali impreziosiscono l'immagine e attraggono l'occhio del lettore su un determinato punto dell'immagine. L'oro è presente comunque anche sugli sfondi di certe pagine (solitamente sotto forma di pois dorati), oppure è utilizzato per creare dei disegni decorativi dal tema floreale sul alcune pagine trasparenti.

 
Sopra: In queste pagine è stata ritratta la principessa, in bianco e nero, con uno stile molto semplice ed essenziale. Come potete vedere in questi disegni, infatti, non sono presenti sfumature, ma il colore è steso in maniera uniforme per dare forma alla figura, comprendo alcuni spazi e lasciandone vuoti altri. Notate inoltre la presenze, in queste immagini, di alcuni elementi dorati (nel caso dell'immagine a sinistra la corona sulla testa della ragazza e in quella a destra la corona e la collana nella mano della fanciulla).

Il verde, invece, è il colore di alcune pagine del libro. Le pagine verdi sono solitamente precedute o seguite da una pagina trasparente, per cui il lettore, quando gira la pagina ottiene un effetto e un mix di colori molto interessante, in quanto disegni che precedentemente apparivano su uno sfondo bianco poi li vediamo su uno sfondo interamente verde (o viceversa).
Un dettaglio interessante è che tali colori non sono presenti solo nelle pagine, ma vengono utilizzati anche per le scritte del testo: se il testo è scritto su una pagina verde le scritte risultano infatti bianche o dorate, se è scritto su una pagina bianca le scritte sono nere oppure verdi, inoltre la lettera iniziale ogni volta che si cambia pagina è dorata. 

 
Sopra: Queste sono in realtà pagine trasparenti su cui è stato stampato un disegno nero (lasciando vuoti gli opportuni spazi) e il verde che vediamo proviene in realtà dalla pagina sottostante, la quale è appunto di colore verde.

"The frog prince" dei fratelli Grimm e illustrato dalla Sybille Schenker è un bellissimo albo illustrato sulla fiaba de "Il principe ranocchio". E' un volume che rispetta la fiaba originale riportandola integralmente e molto fedelmente e che la arricchisce con una grafica molto originale e inedita, una grafica che gioca molto sulla semplicità, sui colori e sulle trasparenze. La Schenker è così riuscita a dar vita a un'edizione di questa fiaba tanto apparentemente semplice quando intrigante e affascinante nel suo complesso.

Quest'opera è stata edita nel 2018 dalla Minedition; ha la copertina rigida, ha 48 pagine, misura 27 cm d'altezza e 24,5 cm di lunghezza e costa 29,99$ . Di questa fiaba esistono anche l'edizione francese e quella tedesca, entrambe pubblicate nel 2018.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento