Sopra: La copertina di "LOVELY: Ladies of animation" associa a ciascuna delle lettere del titolo (LOVELY) un'immagine realizzata da ciascuna delle sei artiste che vengono trattate nell'opera.
In quest'opera ci vengono presentate queste sei artiste: Lorelay Bové, Mingjue Helen Chen, Claire Keane, Lisa keene, Brittney Lee e Victoria Ying che si sono trovate a lavorare insieme nei Walt Disney Studios, influenzandosi e incoraggiandosi a vicenda. Nell'introduzione Glen Keane spiega che la genesi di questa antologia ha origine dall'invito a esibire la loro arte all'Arludik Gallery a Parigi.
In questo artbook ogni artista viene dunque affrontata singolarmente: prima attraverso una sua breve presentazione e poi attraverso la scelta di alcuni suoi disegni e illustrazioni che vengono raggruppati per tematiche (viaggio, sogni, fiabe, architettura, l'estate...), personaggi (ad esempio animali, donne o ragazze) o per le tecniche con cui sono state realizzate.
Sopra: Questa pagina, che rappresenta alcune "bellezze leggendarie" è stata realizzata da Brittney Lee.
Ovviamente il libro è pieno di illustrazioni e di disegni realizzati dalle artiste sopra citate, ciascuna delle quali è caratterizzata da uno stile personale ed originale, inoltre per ogni artista sono stati scelti alcune sue opere che trattano vari temi.
La prima artista che viene mostrata al lettore è Lorelay Bové, la quale cerca di catturare nei suoi dipinti i sentimenti e la sincertà della sua vita quotidiana. Le sue illustrazioni, dal tratto moderno e molto ricche di colori, ci mostrano e ci parlano dei suoi viaggi, dei suoi sogni, della sua interpretazione delle fiabe, di arichitettura (l'artista infatti dice che le piace disegnare e dipingere rappresentazioni di differenti stili di case e città), del suo senso dello stile, dei film che le piacciono, di come immagina le donne di diversi periodi storici...
Sopra: Alcune pagine che mostrano alcuni dei disegni realizzati da Lorelay Bové, quelli più in alto rappresentano il tema Dream", mentre qeulli più in basso il tema "Summer".
La seconda artista trattata è Mingjue Helen Chen, la quale continua a impegnarsi per crescere e migliorare. I suoi lavori presentano alcuni uno stile dolce, delicato e fiabesco, con tinte forti e vivaci ed altri, invece, presentano uno stile più adulto e fumettistico, con disegni in bianco e nero. Nelle illustrazioni riportate in quest'opera vediamo che Chen ha dipinto soggetti quali: alcune scene di una versioni di "Cappuccetto Rosso" la cui protagonista anziché essere una bambina è una piccola volpe rossa, ragazze e il re scimmia (il protagonista di una fiaba cinese).
Sopra: Alcune pagine che mostrano alcuni dei disegni realizzati da Mingjue Helen Chen. Quelle della pagina più in alto sono ispirate alla storia di"The monkey king", mentre quelle più in basso presentano uno stile molto diverso dalle altre, più serio e fumettistico.
La prossima artista è Claire Keane, la quale si ispira ai lavori di Marie Laurencin. I dipinti di questa artista, realizzati soprattutto con i pastelli, rappresentano giovani fanciulle, donne e bambini e i suoi lavori presentano tratti molto morbidi e linee sinuose, colori intensi ma allo stesso tempo delicati, brillanti e luminosi.
Sopra: Alcune pagine che mostrano alcuni dei disegni, i quali ritraggono giovani fanciulle, realizzati da Claire Keane con i pastelli, caratterizzati da tratti molto morbidi e linee sinuose, colori intensi e luminosi.
La quarta artista che ci viene mostrata è Lisa Keene, la quale dipinge sopratutto animali, in particolari cani, di tutte le razze. Dai suoi dipinti, i quali sono abbastanza scuri se non fosse per la presenza di alcuni punti luce molto luminosi, trasparisce la tenerezza degli animali che ritrae.
Sopra: Alcune pagine che mostrano alcuni dei disegni realizzati da Lisa Keene,i quali, come potete vedere, rappresentano soprattutto cani.
Subito dopo troviamo Brittney Lee il cui stile si distingue immediatamente per il tratto moderno e talvolta spigoloso, nonché per l'uso di moltissimi colori vivaci, molto insensi e accesi. La Lee affronta, nei suoi lavori, temi quali il movimento, il Messico, le muse, il design dei vestiti, gli incontri (in particolare quelli tra uomini e donne).
Sopra: Alcune pagine che mostrano alcuni dei disegni realizzati da Brittney Lee si caratterizzano per il tratto moderno e talvolta anche spigoloso, nonché per i colori brillanti, accesi e intensi.
Victoria Ying è la sesta è ultima artista ad essere trattata, la quale spiega che alcune persone fanno fatica a categorizzare i suoi lavori perché lei si interessa a moltissime cose e ama la sperimentazione artistica. Alcuni suoi dipinti presentano ad esempio tratti tipici del cubismo, altri presentano invece uno stile molto essenziale in cui vengono utilizzati solo due tinte, altri, invece, presentano uno stile più fiabesco, dai tratti ricchi e sfumati. Anche i soggetti scelti dalla Ying sono molto vari: sono comunque ritratte spesso le donne, ma anche elementi naturali quali fiori, oppure animali antropomorfi, ma anche case ed edifici.
Sopra: Alcune pagine che mostrano alcuni dei disegni realizzati da Victoria Ying, da notare la differenza di stile tra i dipinti della pagina più in alto e quelli della pagina più in basso.
"LOVELY: Ladies of animation"è un artbook ben fatto, dedicato a sei artiste che hanno lavorato insieme nei Walt Disney Studios, contribuendo ciascuna con la sua arte e il proprio personale stile. D'altronde la parte più interessante di quest'opera è proprio quella di poter vedere i lavori realizzati dalle varie artiste, le quali hanno tutte un stile originale e differente le une dalle altre. Glen Kean, ad esempio, definisce la loro arte veramente amabile (lovely appunto).
Quest'opera è stata edita nel 2014 dalla Design Studio Press; ha 136 pagine, misura 26 cm d'altezza e 20,9 cm di lunghezza e costa 24,95$.
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento