Sopra: La copertina di "Milky" ci mostra al centro la protagonista del libro, i colori della copertina riprendono inoltre quelli delle illustrazioni interne.
Questo albo illustrato è una narrazione in prima persona di Milky (la ragazza rappresentata anche in copertina e quella che ogni tanto compare anche nelle illustrazioni interne del libro) che parla al lettore della sua vita nei boschi. Ad esempio il testo esordisce con: "The forest is my kingdom (regno), the Twilight (il tramonto) my armour (la mia armatura). Survivor of old-fashionned tales and lost legends, I lived under the thorns (le spine) and prowl in the undergrowth (vago nel sottobosco)".
La protagonista continua raccontandoci che i suoi amici sono creature stravaganti, creature notturne che corrono da lei appena le chiama.
Milky ci spiega che lei è il guardiano di questi boschi, boschi che si trovano in un mondo distante, negletti e dimenticati, un luogo in cui gli animali selvatici scorrazzano e dove le piante crescono in maniera indisciplinata. Sarà per questi luoghi che Milky guiderà il lettore, facendogli vedere questa magica foresta e le sue selvaggie creature, ma, come ci dirà la stessa Milky: "My forest is a beneficiant place... And here is one of its secrets: it is only frightening (spaventoso) on the surface".
Questa foresta, comunque, è piena di straordinarie sorprese...
Sopra: Questa immagine mostra due pagine interne del volume, da notare il particolare uso e scelta dei colori (che in questa immagine sono il bianco, il nero, i viola e qualche traccia di azzurro) che conferiscono alla scena rappresentata un'atmosfera magica e misteriosa.
Ciò che veramente colpisce di quest'opera sono però le illustrazioni, che hanno uno stile molto particolare.
Il modo in cui è stata rappresentata la protagonista (col suo corpo snello e sottile, con una grande testa contornata da lunghi capelli bianchi e con dei grandi occhi) richiama un po' lo stile dei manga.
Anche l'aspetto dei vari animali che vedremo man mano che la storia procede è abbastanza particolare, anche se esso comunque in alcuni casi richiama quello di animali conosciuti quali: paperotti, cigni, caprioli, conigli e meduse.
Un'altra cosa particolare è il fatto che l'artista mostra molti animali dall'aspetto inizialmente carino e innocuo, per poi cercare di sorprendere il lettore, anche cercando di scioccarlo, mostrando questi stessi animali in atteggiamenti di sofferenza (come se stessero per morire in mondo atroce, con sangue che gli esce dagli occhi) oppure di aggressività (come d esempio i coniglietti che cominciano a sbranarsi tra loro).
Sopra: La protagonista, come potete vedere in queste immagini qui sopra, è stata rappresentata come una ragazza con un corpo snello e sottile, una grande testa contornata da lunghi capelli bianchi e dei grandi occhi.
Sopra: L'artista ci mostra molti animali dall'aspetto inizialmente carino e innocuo, (come appunto conigli o quello che sembra un cucciolo di cerbiatto) per poi cercare di sorprendere il lettore mostrandoci questi stessi animali in atteggiamenti di sofferenza (con sangue che gli esce dagli occhi, come nell'immagine a destra) oppure di aggressività (come nel caso del coniglio a sinistra).
Tutte le immagini del libro sono infatti pervase da un'atmosfera magica e inquietante, che tiene col fiato sospeso e allo stesso tempo incanta e meraviglia.
La Lilidoll è riuscita a ottenere questo effetto soprattutto grazie alla sua particolare scelta e utilizzo dei colori: le illustrazioni di questo albo sono infatti molto cupe (predomina quasi sempre il nero), ma in ognuna l'artista ha inserito anche molti elementi dai colori forti, accesi, intensi e brillanti. Oltre al nero gli altri colori presenti nelle illustrazioni sono il bianco, il viola, il rosso, il verde l'azzurro e l'arancione.
In questo modo l'artista ha creato un bel contrasto tra le parti più cupe ed oscure di un'illustrazione e quelle più chiare, luminose, brillanti ed accese.
Sopra: L'artista è riuscita a ottenere creare nelle sue immagini un'atmosfera meravigliosa e inquietante, soprattutto grazie alla sua particolare scelta e utilizzo dei colori. Le illustrazioni di questo albo sono infatti molto cupe (predomina quasi sempre il nero), ma in ognuna l'artista ha inserito anche molti elementi dai colori forti, accesi, intensi e brillanti e solitamente in ogni immagine prevale in particolare un colore. Ad esempio nell'immagine più in alto predominano i viola, in quella centrale i verdi e nelle ultime due più in basso l'azzurro.
Quest'opera è stata edita nel 2013 dalle Editions Soleil e dalle MC Production-Venusdea; ha 72 pagine, misura 28 cm d'altezza e 20,3 cm di lunghezza e costa 16, 95 euro.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento