lunedì 3 settembre 2018

Mucha

Alfons Mucha è stato un pittore e uno scultore ceco, nonché uno dei più grandi artisti dell'art nouveau. "Mucha" (l'opera di cui vi parlerò oggi) è un libro di Sarah Mucha, realizzato con la collaborazione della Mucha Foundation, dedicato a questo artista:  .

Sopra: Sulla copertina di "Mucha" si può vedere "Dance", un'opera che fa parte di una serie di altri tre pannelli decorativi ("Dance", "Poetry" e "Music") che celebrano le arti.

Questo volume inizia con Petr Wittlich (professore di Storia dell'arte alla Charles University di Praga) che presenta al lettore una biografia di Mucha, raccontando la vita di quest'ultimo e le sue tappe più importanti. Segue poi un'introduzione di Ronald F. Lipp in cui si parla della riscoperta dell'artista, dopo un periodo in cui sembrava essere stato dimenticato, della sua influenza, del suo stile, del suo uso dei pastelli, del suo ritorno a casa e, infine, viene spiegato il motivo per cui si è deciso di dedicare un intero libro a Mucha.
Il resto del libro è suddiviso in varie parti, la maggior parte delle quali scritte da Petr Wittlich:
- Nella prima, dal titolo "Maìtre de l'affiche", sono presenti le immagini dei pannelli decorativi creati da Mucha, partendo dai primi realizzati nel 1896, i quali avevano come tema le quattro stagioni.
- Nella seconda ("Breackthrough in Paris") raccoglie i posters creati dall'artista a Parigi negli anni Novanta dell'Ottocento.
- Nella terza, intitolata"Designs for la Belle Epoque", vengono presentati al lettore alcuni schizzi di oggetti di design (tra cui gioielli, posate, stoviglie e arazzi) che Mucha realizzò nel Diciannovesimo secolo, nonché anche le foto di alcuni di questi oggetti creati dall'artista, caratterizzati dal suo personale stile.
- Nella quarta ("Retur to Bohemia") sono presenti le opere (in particolare i posters) che Mucha realizzò quando ritornò nel suo paese, le quali seguono due temi predominanti: il folclore e il movimento Sokol.
- Nella quinta ("Paintings") sono stati raccolti i dipinti realizzati da Mucha nel corso della sua vita
- Nella sesta ("Photographs") sono presenti le foto scattate dall'artista, le quali sono di tre principali tipi: quelle delle modelle usate per i suoi dipinti, quelle scattate durante i suoi viaggi di studio e quelle di amici e familiari.
- Nella settima, dal titolo "Drawings and Pastels", il lettore può vedere alcuni disegni e pastelli realizzati da Mucha
- Nella settima, intitolata "The Slav Epic", sono presenti una serie di 20 murales di grandi dimensioni sull'Epopea Slava, per i quali Mucha scelse episodi non solo meramente storici, ma anche che facessero riflettere su temi di umano interesse. Dipingendo questi murales, che rappresentavano episodi significativi del passato Slavo, Mucha sperava di trasmettere alle future generazioni una lezione di integrità, coraggio, idealismo e fede.
Tutte queste parti sono molto ricche di foto e di immagini, di cui la maggior parte accompagnate da una descrizione.




Sopra: Alcune immagini presenti all'interno del volume. Quella più in alto mostra due dipinti che fanno parte della serie "The Slav Epic", mentre quella più in basso mostra una serie di pannelli decorativi che rappresentano le quattro stagioni.

Come è stato detto anche precedentemente Mucha è stato uno dei più grandi esponenti dell'Art Nouveau, la quale ha come prima fonte di ispirazione la natura, tanto che la presenza di motivi floreali, vegetali e zoomorfici è un elemento distintivo di questo movimento, a cui si aggiunge la scelta di utilizzare linee curve, sinuose e dinamiche.
Lo stile dell'artista è immediatamente identificabile e molti dei lavori di Mucha si caratterizzano per la presenza di elementi naturali (soprattutto floreali) e di donne giovani, affascinanti, avvenenti, leggiadre e seducenti, con folte capigliature e abbigliate con splendidi abiti ricchi di pieghe. Queste donne, da quanto si crede, incarnavano, per l'artista, la grande anima del mondo e trasmettevano, in parte attraverso archetipi nascosti e inconsci, il fatto che l'universo è benevolo, la vita è buona e che la felicità è alla nostra portata se solo sappiamo come coglierla.
Le sue migliori opere decorative sono composizioni ricche di elementi floreali, botanici, ma anche simbolici ed esoterici (Mucha impiegava nei suoi quadri, ad esempio, elementi bizantini, celtici, giapponesi, rococò, gotici, ebraici e cechi).
Le opere dell'artista sono armoniose, colorate, elaborate, esotiche e intriganti.





 
Sopra: Alcune immagini di alcune famose opere realizzate da Mucha. In quella più in alto sono presenti dei pannelli decorativi intitolati "Rose", "Iris""Carnation" e "Lily"; nella pagina centrale possiamo vedere dei pannelli decorativi, dedicati alle pietre preziose, intitolati "Topaz", "Ruby" "Amethist" e "Emerald"; l'ultima immagine ci mostra invece due poster. Come si può notare i lavori di Mucha si caratterizzano per la presenza di elementi naturali (soprattutto fiori) e donne, colori caldi e accesi e l'utilizzo di linee sinuose e dinamiche.

Ricordo inoltre che in quest'opera, oltre alle illustrazioni presenti su poster o su pannelli decorativi, sono contenute anche molte altre opere dell'artista, come fotografie da lui scattate, oggetti di design e dipinti.

 

Sopra: Come ci ricorda quest'opera Mucha non ha realizzato solo poster o pannelli decorativi, ma anche fotografie (come quelle presenti nella pagina in alto a sinistra), oggetti di design (come quelli che possiamo vedere nella pagina in alto a destra) e dipinti (come quello dell'immagine più in basso, intitolato "Madonna of the Lilies").

"Mucha" si presenta come un bel volume su questo famoso artista, importante esponente dell'art nouveau. Un'opera ricca di informazioni e di immagini riguardanti le diverse creazioni di Mucha (poster, dipinti, oggetti di design, disegni ecc...).

Questo volume è stato pubblicato nel 2011 dalla Frances Lincoln, ha 160 pagine, la copertina rigida dotata di sovracopertina, misura 30 cm d'altezza e 24 cm di lunghezza e costa 24,00 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento