Sopra: Sulla copertina è presente una delle illustrazioni contenute all'interno di quest'opera realizzate da Fabian Negrin. Questa, in particolare, si riferisce alla fiaba "Il vaso del basilico".
Le fiabe contenute in questo volume sono il frutto di un'enorme raccolta messa in atto da Giuseppe Pitré per mettere per iscritto, e conservare, tutte le storie, le fiabe, i racconti, i miti e i proverbi del popolo siciliano, cercando di rispettare il più possibile le voci e lo stile dei narratori, cercando di registrarli col massimo di fedeltà possibile (da qui deriva anche la decisione di trascriverle nel dialetto siciliano in cui gli venivano raccontate).
Le opere pubblicate da Giuseppe Pitré sono considerate il più ricco repertorio di fiabe mai raccolto nel nostro paese, tuttavia la raccolta (ben 300, a fronte delle 200 raccolte invece dai Grimm) rimane ancora piuttosto sconosciuta, anche agli stessi italiani. La causa di ciò risiede probabilmente nella decisione di trascrivere queste fiabe nel dialetto siciliano ottocentesco in cui gli erano state narrate, rendendole però così indecifrabili anche agli stessi lettori italiani. Ad eccezione delle 40 fiabe di Pitré che Calvino decise di includere nella sua raccolta "Fiabe italiane", il corpus di Pitré è rimasto a oggi pressoché ignoto.
E' per questo motivo che la Donzelli ha deciso di tradurre e pubblicare (tra l'altro in una doppia edizione) queste fiabe, per "Riportare alla luce un patrimonio di storie da far invidia al mondo, una fonde di prima grandezza della nostra tradizione letteraria".
Naturalmente nella traduzione si è cercato di sottolineare il carattere popolare, la dimensione orale e la valenza plurale racchiusa in queste fiabe, mantenendo, ad esempio, le partiture affidate alla sonorità delle ripetizioni, a intercalari coinvolgenti, a chiassose onomatopee ecc... Sebbene il traduttore sia comunque chiamato a fare i conti con alcune scelte da perseguire con coerenza, come quella della traducibilità di quasi tutto.
Sopra: Un'illustrazione realizzata da Fabian Negrin per la fiaba "Con le forbici", la cui protagonista viene fatta cadere dal marito dentro un pozzo (giusto per rimanere i tema col titolo del volume).
Questa raccolta contiene inoltre anche alcune splendide illustrazioni (18 per la precisione) di Fabian Negrin, create appositamente per questa edizione. Le illustrazioni di questo artista, tra i più raffinati dell'illustrazione contemporanea, offrono all'osservatore un mondo brulicante di vita, colori, emozioni, sapori e voci. Ancora una volta l'artista è riuscito a catturare, nei suoi lavori, il lato oscuro e sensuale di cui molti di queste fiabe sono impregnate, riuscendo a trasmetterlo al lettore, il quale sarà portato a soffermarsi su ogni illustrazione per poterne carpire i significati profondi.
I disegni presenti in questo volume sono inoltre tutti a doppia pagina e sono preceduti dal titolo della fiaba da cui sono tratti e seguiti dalla frase su cui essi si basano.
Sopra: Quattro illustrazioni di Fabian Negrin presenti all'interno di questa raccolta. Partendo dall'alto verso il basso troviamo: quella basata sulla fiaba "Il vaso del basilico", poi quella della fiaba "La matrigna", in centro quella de "Bianca-come-neve-rossa-come-fuoco" e l'ultima in basso è quella tratta dalla fiaba "La colomba".
"Il pozzo delle meraviglie. 300 fiabe, novelle e racconti popolari siciliani" è un volume molto bello, ben curato e ben fatto, che contiene un pezzo importante della cultura letteraria italiana, un pezzo di cultura che sicuramente meritava di essere riportato alla luce. Un bel po' di fiabe a cui le illustrazioni di Fabian Negrin rendono sicuramente giustizia, contribuendo a rendere ancor di più quest'opera una vera e propria meraviglia.
La raccolta è stata pubblicata nel 2013 dalla Donzelli Editore, è dotata di una copertina rigida e di una sovracopertina, ha 838 pagine, misura 21,3 cm d'altezza e 15,1 cm di lunghezza e costa 32 euro.
P.S. Per chi fosse interessato a leggere un altro po' di fiabe e di novelle siciliane raccolte sempre da Giuseppe Pitré consiglio "Cola Pesce e altre fiabe e leggende popolari siciliane" edito, sempre dalla Donzelli, nel 2016.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento