lunedì 16 aprile 2018

Celeste, Nick and the magical tea party di Miss Dinkless e Adam Oehlers

"Celeste, Nick and the magical tea party" è un albo illustrato scritto da Miss Dinkless e illustrato da Adam Oehlers (di cui avevo recensito l'opera da lui illustrata "Cinderella jump rope rhymes").

Sopra: La copetina, la quale è impreziosita da un titolo stampato in lettere dorate (anche se da questa immagine non si vede), riprende il color seppia e le tinte tenui presenti anche all'interno dell'opera.

Celeste, sua madre e sua sorella Renee si sono appena trasferite in una nuova casa, in un villaggio chiamato Pacalville, in cui non conoscono nessuno. Celeste non vive molto bene il trasloco: non esce mai di casa e i primi giorni di scuola sono un disastro. Un giorno, dopo essere tornata a casa da scuola in lacrime, si distende sul pavimento della sua camera e accende la radio, ma improvvisamente, avverte come la sensazione di essere sollevata e di lasciare la stanza. Quando apre gli occhi Celeste vede attorno a se colline verdi e un cielo blu, un luogo pieno di cose meravigliose in cui la bambina si sente al sicuro e si mette a giocare, fino a sentirsi esausta e a cadere addormentata in mezzo all'erba.
Quando Celeste riapre gli occhi vede che vicino a lei è cresciuta una piantina di cui decide di prendersi cura. Provando una sensazione di felicità la bambina torna nella propria camera e, mentre dorme, non si accorge che una piccola macchia di erba sta iniziando a crescere nella sua cameretta.
Il giorno dopo, a scuola, Celste conosce un ragazzino di nome Nick  che si è trasferito a Pacalville pochi giorni fa. Celeste e Nick stringeranno amicizia, mentre la bambina, intanto, continua a far visita al luogo con le colline verdi e il cielo blu, danzando con gli occhi chiusi ascoltando la musica.
Un giorno Celeste decide di condividere il mondo che ha scoperto con Nick, mentre continua a prendersi cura della pianta, a volte da sola e a volte con Nick e man mano che la pianta cresce la stanza di celeste si riempe ogni giorni di qualche colore nuovo.
Notando che la pianta cresce più velocemente e diventa più bella se attorno a lei vi sono più persone, Celeste propone a Nick di invitare tutti i bambini del vicinato, organizzando un tea party vicino al fiume. La notte prima del tea party Celeste visita il suo mondo, consapevole che questa sarà l'ultima volta che vi entrerà.
Il giorno dopo, durante il tea party, Celeste fa danzare anche gli altri bambini con gli occhi chiusi e, quando la bambina riapre gli occhi, nota che molte piccole piante hanno iniziato a crescere tutt'intorno. Richiude gli occhi continuando a danzare e quando li riapre nuovamente scopre che le piante sono cresciute ulteriormente, creando una foresta attorno al parco in cui lei e i suoi amici avevano organizzato la festa.
Ancora oggi Celeste  e Nick organizzano tea parties per i loro amici in cui tutti danzano con gli occhi chiusi mentre i loro sentimenti positivi entrano nel terreno sotto i loro piedi.

Sopra: Un'illustrazione che mostra Celeste nel suo mondo assieme alla piantina di cui si prenderà cura.

Le illustrazioni che accompagnano l'opera, ricche di dettagli e alquanto particolareggiate, sono di Adam Oehlers, il cui stile si ispira a quello di famosi illustratori come: Gustave Doré, Arthur Rackham e Brian Froud. Un altro artista che Oehlers ammette aver avuto su di lui una grande influenza è Edward Gorey, che lo ha spinto a utilizzare la penna per disegnare.
Un  tratto distintivo delle illustrazioni di questo artista è l'uso alquanto blando del colore, il quale è presente in quest'opera, ma è mantenuto sempre su dei toni piuttosto delicati e mai molto accesi. E' interessante inoltre notare come le illustrazioni all'inizio del volume non presentino colori, se non per delle tonalità di seppia. I primi colori appaiono quando Celeste entra nel suo mondo, nel quale inizialmente compaiono solo dei blu e dei verdi, che poi andranno ad arricchirsi con gialli, rossi, arancioni e rosa e più avanti notiamo che anche il mondo reale comincia ad arricchirsi di colori.

   
Sopra: Qui sopra si può vedere facilmente la differenza che l'artista ha fatto dell'uso del colore. A sinistra abbiamo infatti un'immagine che si trova all'inizio del libro, in cui la protagonista si trova nel mondo reale, mentre a destra abbiamo sempre un'immagine in cui la bambina si trova nel mondo reale, ma questa proviene dalle ultime pagine.

 
Sopra: Queste illustrazioni mostrano i protagonisti all'interno del mondo scoperto da Celeste, che appare fin da subito più colorato rispetto al mondo in cui vive la ragazza. All'inizio, tuttavia, gli unici colori che compaiono sono il blu e il verde (immagine a sinistra), mentre poi se ne aggiungono altri, come il rosso, presente nell'illustrazione a destra.

"Celeste, Nick and the magical tea party" è un libro che racconta una storia che racchiude alcuni spunti interessanti, come, ad esempio il modo in cui la protagonista riesce a superare il senso di solitudine e di tristezza che provava dopo essersi dovuta trasferire in un posto nuovo, grazie al desiderio di prendersi cura di qualcosa (in questo caso delle piante). Un desiderio che Celeste condividerà con gli altri, riuscendo a farsi dei nuovi amici e, anche, a far crescere le piante.
D'altronde, l'idea che una pianta (così come altri esseri viventi) per crescere abbia bisogno di sentimenti positivi sarà certamente comune a molti (perlomeno per sentito dire), anche se in questa storia la cosa è stata ovviamente amplificata. E' inoltre vero che una piantina, per crescere, nella maggior parte dei casi ha bisogno di cure e attenzione (e infatti sono molto comuni i progetti scolastici in cui agli alunni si chiede di far nascere e crescere una piantina).
Direi che questo è un albo che può offrire al lettore interessanti spunti di riflessione: ad esempio sul tema della cura, sul tema della solitudine, dell'amicizia ecc...(e, perché no, anche riguardo le piante).
Le illustrazioni di Oehlers che accompagnano il libro, così ricche di particolari e dall'interessante uso del colore, poi, rendono la storia piacevole anche da vedere.

Questo albo illustrato è stato pubblicato dalla Brolga Publishing nel 2011; ha 32 pagine, la copertina  rigida, misura 28,7 cm d'altezza e 21,3 cm di lunghezza e costa 16,95$

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento