lunedì 12 febbraio 2018

Cronache di draghi

"Cronache di draghi. Il diario perduto del Grande Mago Septimus Agorius" è un libro illustrato di cui i testi e le illustrazioni sono della Meiklejohn Graphics London, un'agenzia di illustratori attiva fin dagli anni Settanta, che, a quanto pare, ha affidato le immagini di questo libro a Garry Walton

Sopra: La copertina de "Cronache di draghi" mostra, al centro, un drago presente in una delle illustrazioni all'interno del libro.

L'opera si apre con una nota dell'editore che spiega come questo libro sia una fedele riproduzione di un documento messo all'asta al mercato dell'antiquariato di Londra a metà dell'Ottocento, la cui provenienza e la datazione sono ancora incerte, anche se la famiglia che lo possedeva sosteneva che si trattasse di una fedele registrazione di fatti realmente accaduti. Poiché il manoscritto originale era appena leggibile e scritto in una lingua antica, sono stati interpellati studiosi esperti in linguistica per arrivare a ottenere la traduzione che ora possiamo leggere.
Note dell'editore a parte, quest'opera è suddivisa in dieci capitoli, nei quali il narratore, il mago Septimus Agorius, ci racconta la storia di una spedizione, di cui lui stesso ha fatto parte, per sconfiggere  un mago esiliato di nome Ganzicus che stava controllando i draghi per i suoi scopi maligni, facendoli prendere d'assalto molti villaggi e catturare numerosi sudditi. La storia è infatti ambientata in un regno fantasy composto da quelli che vengono chiamati "I quattro regni di Vaarn", governati dal re Malacan, amico del nostro mago. Sarà proprio il re, a cui non rimane più molto da vivere, a chiedere all'amico mago di guidare una spedizione per risolvere questo problema, mettendogli a disposizione cento guerrieri, quattro navi e molte provviste e chiedendogli inoltre di portare con se anche suo figlio, Bandred, per preparalo ad affrontare il suo futuro ruolo di sovrano.
Septimus ci racconterà così quanto accaduto durante questo viaggio, il quale sarà irto di pericoli e ricco di innumerevoli incontri e scontri con diversi draghi che i nostri eroi incontreranno durante il loro cammino (uno dei quali riusciranno pure ad addestralo, dopo averlo catturato e liberato dall'influenza di Ganzicus, facendolo passare dalla loro parte).

Sopra: L'illustrazione che mostra il drago che i nostri eroi riusciranno a liberare dall'influenza del loro nemico, e a far passare dalla loro parte.

All'interno del volume sono presenti diverse illustrazioni, sia in bianco e nero che a colori. Quelle a colori, in particolare, sono a tutta pagina e le trovo molto belle, ricche di dettagli e dai colori brillanti. E' interessante poter osservare la varietà di draghi che l'illustratore che ha lavorato a questo libro, Garry Walton, si è inventato per le diverse tavole, sebbene per il design di queste creature sia stato mantenuto il loro aspetto classico.
L'artista solitamente sfrutta una prospettiva ampia per poter trasmettere al lettore la grandiosità, e spesso l'epicità, della scena. D'altra parte i draghi rappresentati da Walton hanno per la maggior parte dimensioni notevoli rispetto al contesto in cui sono inseriti, per cui una prospettiva lontana è necessaria per poter rappresentare tutta la creatura.

  
Sopra: Le illustrazioni di Garry Walton, ricche di particolare e dai colori brillanti, sfruttano una prospettiva ampia per far apprezzare al lettore le dimensioni dei draghi in esse presenti. 

Oltre alle scene in cui sono presenti i draghi l'artista ha inserito anche alcuni paesaggi, i quali sono anch'essi molto belli, ricchi di dettagli e dai colori accesi.

Sopra: Oltre alle scene in cui sono presenti i draghi l'artista ha realizzato anche alcune tavole in cui il lettore può apprezzare la bellezza dei paesaggi.

"Cronache di draghi" è un bel libro illustrato che narra una storia fantasy dalla trama piuttosto classica, ma comunque piacevole da leggere, anche grazie alle belle illustrazioni che la accompagnano, le quali sono hanno un apsetto invantevole, sontuoso e magnifico, che risulterà sicuramente di grande impatto.

Questo libro illustrato è stato pubblicato originariamente dalla The Five Mile Press nel 2002 col titolo "The dragon chronicles" ed edito in italiano nel 2006 dalla EdiCart. L'opera ha  pagine, la copertina rigida e misura 31,3 cm d'altezza e 23 cm di lunghezza e costa 18 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento