Sopra: La copertina di "Messaggero delle stelle" ritrae il grande scienziato Galileo Galilei intento ad osservare la Luna col suo cannocchiale.
Come ci narra l'introduzione scritta in un'aletta della sovracopertina "In ogni epoca nascono uomini coraggiosi, pronti a sfidare la tradizione per esplorare nuove idee. Galileo fu uno di questi: puntò il telescopio verso il cielo e osò dire che la Terra non è il centro dell'universo, ma solo uno dei pianeti che ruotano attorno al sole".
Il protagonista di questa storia nasce a Pisa nel 1564, crescendo studiò la matematica e la fisica e a soli 25 anni diventò professore di matematica all'Università di Pisa. Un giorno Galileo sentì parlare di uno strumento che permetteva di vedere le cose molto lontane e volle costruirselo. Tramite questo strumento si mise a scrutare il cielo scrivendo tutto ciò che osservava, pubblicando poi un libro che conteneva tutte le sue osservazioni, un libro che intitolò: "Il messaggero delle stelle". Ben presto Galileo diventò famoso, ma la Chiesa cominciò a preoccuparsi poiché le sue idee andavano contro la Bibbia e tutto ciò che avevano insegnato i filosofi antichi. Gli fu quindi ordinato di smettere di credere a ciò che vedeva e fu perfino convocato alla presenza del Papa. Per le sue credenze Galileo fu processato dal tribunale del Papa e condannato a passare il resto della vita rinchiuso in casa, sotto sorveglianza.
Più di trecento anni dopo i capi della Chiesa che avevano punito il grande scienziato lo perdonarono, ammettendo che, probabilmente, aveva ragione.
I testi di questo albo illustrato raccontano, praticamente, in breve la vita di Galileo e attraverso di essi il lettore conoscerà la storia di questo personaggio storico, colui che ha capovolto la visione del mondo diffusa nell'antichità, cambiando non solamente la scienza, ma anche il modo in cui gli uomini guardavano se stessi.
Una cosa interessante è che in questo albo illustrato sono presenti due tipi di testi: quello principale, scritto in stampatello minuscolo, che riporta gli eventi principali della storia di Galileo e quello "secondario", scritto in corsivo, che accompagna l'altro testo aggiungendo altre informazioni rispetto a quelle presenti in quello principale (vengono riportate ad esempio trascrizioni del processo di Galileo, oppure parti del libro scritto da lui, oppure, ancora, approfondimenti sulla sua vita).
Sopra: La penultima illustrazione di questo albo mostra Galileo, mentre continua a pensare alle stelle, rinchiuso dentro le mura della propria casa in seguito alla condanna da parte della Chiesa.
Lo stile di Peter Sis, l'illustratore, nonché autore di quest'opera è originale e alquanto peculiare. Un tratto particolare del suo stile, ad esempio, è il modo in cui vengono tracciati i segni delle figure, cioè non attraverso un segno unico (o comunque segni abbastanza continui), ma attraverso piccoli segnetti messi gli uni vicino agli altri. Anche le ombre non sono stese in modo uniforme, ma sono create dall'artista tramite sottili tratteggi ravvicinati.
Sopra: Una caratteristica dello stile di Sis è che i contorni delle varie figure vengono realizzati attraverso dei piccoli segni posti gli uni vicini agli altri (come per i contorni delle varie figure umane disegnate in questa illustrazione), inoltre anche le ombre sono create sempre attraverso questi trattini ravvicinati. In questa immagine, inoltre, si possono vedere questi trattini nello sfondo: in quelli che sono i banchi su cui sono seduti tutti i cardinali e sul pavimento in cui al centro è stato posto Galileo.
L'autore sceglie prospettive mai troppo ravvicinate e, anzi, spesso le scene ritratte sono rappresentate dall'alto, o presentano comunque una prospettiva molto ampia e lontana. Molte delle illustrazioni dell'artista sono comunque alquanto allegoriche e il significato, sebbene spesso lo si possa ricavare dal testo, non è così immediato da decifrare. I disegni di Sis sono inoltre molto ricchi di elementi e dettagli per cui il lettore dovrà soffermarsi abbastanza a lungo sulle immagini per poter notare tutti i particolari in esse presenti.
L'artista ha scelto una buona varietà di colori (anche se spesso prevalgono i marroni, i gialli e le ocre), anche se quest'ultimi non sono stesi mai in maniera troppo intensa, se non per brevi tratti.
Sopra: L'autore sceglie sempre prospettive dall'alto, o comunque prospettive lontane che permettono un'ampia visuale della scena, come si può vedere in queste due immagini qui sopra.
Sopra: Come si può vedere da questa illustrazione i disegni di Peter Sis sono spesso molto ricchi di elementi e di dettagli su cui il lettore dovrà soffermarsi abbastanza a lungo per riuscire a coglierli tutti.
Sopra: Come si può vedere da questa illustrazione i disegni di Peter Sis sono spesso molto ricchi di elementi e di dettagli su cui il lettore dovrà soffermarsi abbastanza a lungo per riuscire a coglierli tutti.
"Messaggero delle stelle" è un bel libro illustrato, in cui Peter Sis racconta con un linguaggio semplice la vita del grande scienziato Galileo Galilei, mescolando con sapienza illustrazioni, parole e frammenti dei libri di Galileo stesso. Infatti, sebbene i testi (specialmente quelli della parte principale) siano molto semplici e brevi, assieme alle immagini riescono ad assumere una certa complessità e ricchezza. In questo albo illustrato testo e immagini si mescolano infatti tra di loro, arricchendosi di reciproci significati. Le illustrazioni di Sis, che accompagnano tutta la storia, sono belle e originali, ricche di dettagli e di significato.
Questo libro illustrato è stato pubblicato originariamente nel 1996 dalla Frances Foster Books col titolo "Starry messenger" ed è stato edito in italiano dalla Rizzoli nel 2009. Quest'opera ha 36 pagine e misura 29 cm d'altezza e 23,5 cm di lunghezza, ha la copertina rigida dotata di sovracopertina e costa 19 euro.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento