mercoledì 24 gennaio 2018

How to grow & eat Monster Vegetables di M.P. Robertson

"How to grow & eat Monster Vegetables" è un libro illustrato di M. P. Robertson (artista di cui in passato avevo già parlato di una sua opera : "The moon in the swampland") che racconta come far crescere, nonché come cucinare, verdure mostruose.

Sopra: La copertina di  "How to grow & eat Monster Vegetables" è ricca di elementi e di dettagli, nonché molto colorata.

All'interno di questo libro illustrato troverà tutti i consigli, le nozioni e le spiegazioni necessarie per poter creare un orto in cui far crescere delle verdure- mostro. A impartire al lettore tutti questi insegnamenti sarà James, aiutato dai suoi due nipoti (Sophie ed Herry), un esperto coltivatore (e cuoco) di questo genere di verdure. Come ci spiega infatti a inizio libro: "In the pages of this book I will share (condividere) my secrets. However (comunque) Monster Vegetables gardening does have its perils. Only the bravest (i più coraggiosi) will succedes, the vegetale plot is a battlefield (campo di battaglia) and the gardners are the soldiers. So, if you are ready, pick up your tools (strumenti), and your knife (coltello) and fork, and let (lascia) the adventure begin!".
Nelle pagine successive James spiegherà quindi al lettore tutto ciò che si deve sapere riguardo ai mostre vegetables: come potare, innaffiare, preservare e raccogliere queste verdure; come dev'essere fatto l'orto (in quali spazi suddividerlo); da cosa è composto il terreno e come concimarlo; quali strumenti avere per  questo tipi di giardinaggio (retino per farfalle, forcone, maschera a gas, stivali e guanti di gomma); cosa fare contro i parassiti del tuo orto; come allevare dei draghi nel tuo orto; come portare le tue verdure alle mostre per vincere premi. Oltre a ciò alcune pagine sono inoltre dedicate ad illustrare al lettore i vari tipi di verdure-mostro che possono essere coltivate: i Turn "N" Nip, la Beat-Em-Up-Root, i Carnivorous Cabbage (i Cavoli carnivori), i Tussle Sprouts, il Rhubarbed, gli Asparagus Spearings, i Globe Farty-Chokes, i French Dwarf Beanies, il Giant -Not- So-Sweetcorn, le Squash e le Grumpkin.
Nelle pagine compaiono inoltre ricette da poter realizzare attraverso queste verdure, tra cui, ad esempio, la Beat-Em-Up-Root Chocolate Cake, la Bubble Squeal, la Rhubarbed Custard o la Grumpkin Soup.



Sopra: L 'illustrazione più in alto mostra come e in quali spazi suddividere un orto di Monster Vegetables, mentre quella più in basso mostra al lettore come tenere un piccolo allevamento di draghi nel proprio orto (spiegando e facendo vedere al lettore anche le differenti specie di draghi).

Le illustrazioni che accompagnano costantemente i testi, realizzate da M. P. Robertson con penna, inchiostro ed acquerelli, sono belle, colorate e ricche di dettagli.
Ciò che colpisce subito di queste illustrazioni sono i colori accesi e brillanti, l'espressività dei personaggi (umani e vegetali) e, naturalmente, il design delle verdure-mostro. L'aspetto di queste creature è infatti allo stesso tempo originale, divertente e, talvolta, anche un po' inquietante, capace di catturare subito l'attenzione del lettore.





Sopra: Alcune pagine in cui vengono spiegate e mostrate al lettore alcune delle verdure-mostro che potete coltivare. Da notare la ricchezza di dettagli e di colori delle illustrazioni, l'espressività dei personaggi e , naturalmente, l'aspetto che l'artista ha dato ai Monster Vegetables.

"How to grow & eat Monster Vegetables" è un bel libro illustrato: con un tema simpatico e una storia ricca di belle illustrazioni originali, affascinanti, ricche di dettagli e molto colorate

Questo libro illustrato è stato pubblicato nel 2017 dalla Forget me Not Books an imprint of From yuo to me; ha 30 pagine e misura 29,3 cm d'altezza e 23,5 cm di lunghezza, ha la copertina rigida, e costa £12.99.

P.S. Il tema di questo albo illustrato, cioè le verdure-mostro, mi ha fatto venire in mente un episodio della serie animata di "Leone il cane fifone", e in particolare l'episodio 21 della terza stagione, intitolato "Una cupola prodigiosa" ("Dome of Doom"). In questo episodio i protagonisti della serie (Giustino, Marilù e Leone) decidono di acquistare una serra e dei semi per far crescere rapidamente delle verdure da mangiare, tuttavia scopriranno che quei semi sono fatti con calabroni, piranha e barracuda e danno infatti vita a piante mostruose desiderose di mangiarsi i protagonisti.

    

   
Sopra: Alcune scene prese dall'episodio "Una cupola prodigiosa" di Leone Cane Fifone in cui possiamo vedere le verdure mostruose presenti nell'episodio.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento