Sopra: La copertina di "How to grow & eat Monster Vegetables" è ricca di elementi e di dettagli, nonché molto colorata.
Nelle pagine successive James spiegherà quindi al lettore tutto ciò che si deve sapere riguardo ai mostre vegetables: come potare, innaffiare, preservare e raccogliere queste verdure; come dev'essere fatto l'orto (in quali spazi suddividerlo); da cosa è composto il terreno e come concimarlo; quali strumenti avere per questo tipi di giardinaggio (retino per farfalle, forcone, maschera a gas, stivali e guanti di gomma); cosa fare contro i parassiti del tuo orto; come allevare dei draghi nel tuo orto; come portare le tue verdure alle mostre per vincere premi. Oltre a ciò alcune pagine sono inoltre dedicate ad illustrare al lettore i vari tipi di verdure-mostro che possono essere coltivate: i Turn "N" Nip, la Beat-Em-Up-Root, i Carnivorous Cabbage (i Cavoli carnivori), i Tussle Sprouts, il Rhubarbed, gli Asparagus Spearings, i Globe Farty-Chokes, i French Dwarf Beanies, il Giant -Not- So-Sweetcorn, le Squash e le Grumpkin.
Nelle pagine compaiono inoltre ricette da poter realizzare attraverso queste verdure, tra cui, ad esempio, la Beat-Em-Up-Root Chocolate Cake, la Bubble Squeal, la Rhubarbed Custard o la Grumpkin Soup.
Sopra: L 'illustrazione più in alto mostra come e in quali spazi suddividere un orto di Monster Vegetables, mentre quella più in basso mostra al lettore come tenere un piccolo allevamento di draghi nel proprio orto (spiegando e facendo vedere al lettore anche le differenti specie di draghi).
Le illustrazioni che accompagnano costantemente i testi, realizzate da M. P. Robertson con penna, inchiostro ed acquerelli, sono belle, colorate e ricche di dettagli.
Ciò che colpisce subito di queste illustrazioni sono i colori accesi e brillanti, l'espressività dei personaggi (umani e vegetali) e, naturalmente, il design delle verdure-mostro. L'aspetto di queste creature è infatti allo stesso tempo originale, divertente e, talvolta, anche un po' inquietante, capace di catturare subito l'attenzione del lettore.
Sopra: Alcune pagine in cui vengono spiegate e mostrate al lettore alcune delle verdure-mostro che potete coltivare. Da notare la ricchezza di dettagli e di colori delle illustrazioni, l'espressività dei personaggi e , naturalmente, l'aspetto che l'artista ha dato ai Monster Vegetables.
"How to grow & eat Monster Vegetables" è un bel libro illustrato: con un tema simpatico e una storia ricca di belle illustrazioni originali, affascinanti, ricche di dettagli e molto colorate
Questo libro illustrato è stato pubblicato nel 2017 dalla Forget me Not Books an imprint of From yuo to me; ha 30 pagine e misura 29,3 cm d'altezza e 23,5 cm di lunghezza, ha la copertina rigida, e costa £12.99.
P.S. Il tema di questo albo illustrato, cioè le verdure-mostro, mi ha fatto venire in mente un episodio della serie animata di "Leone il cane fifone", e in particolare l'episodio 21 della terza stagione, intitolato "Una cupola prodigiosa" ("Dome of Doom"). In questo episodio i protagonisti della serie (Giustino, Marilù e Leone) decidono di acquistare una serra e dei semi per far crescere rapidamente delle verdure da mangiare, tuttavia scopriranno che quei semi sono fatti con calabroni, piranha e barracuda e danno infatti vita a piante mostruose desiderose di mangiarsi i protagonisti.
Sopra: Alcune scene prese dall'episodio "Una cupola prodigiosa" di Leone Cane Fifone in cui possiamo vedere le verdure mostruose presenti nell'episodio.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento