lunedì 9 ottobre 2017

Perrault's fairy tales di Gustave Doré

"Perrault's fairy tales" è una raccolta di otto fiabe di Charles Perrault accompagnate dalle illustrazioni del famoso artista (illustratore, pittore e scultore) dell'Ottocento Gustave Doré (1832-1883).

Sopra: La copertina mostra un'illustrazione a colori di Gustave Dorè tratta dalla fiaba di "Cenerentola".

Le fiabe contenute in questa raccolta sono: "Little red reading hood", "Little Thumb", "The sleeping beauty in the wood", "Cinderella, or the Little glass slipper", "The master cat, or Puss in the boots", "Riquet with the tuft", "The fairy", "Blue Beard".
I testi delle fiabe sono i medesimi della versione originale, tuttavia in alcune di esse è stato modificato il finale: la fiaba di "Capppuccetto Rosso" presente in questo libro ha infatti un finale diverso rispetto alla versione di Perrault, che terminava con il lupo che si mangiava Cappuccetto. In questa versione invece, dopo che il lupo si è pappato la bambina, la storia continua con il cacciatore che sente la bestia russare e così salva la nonna e la nipote (finale che corrisponde alla verisone della fiaba dei fratelli Grimm, non a quella di Perrault). Nella fiaba de "La bella addormetata nel bosco" il finale di questa versione illustrata da Dorè è stroncato prima, finendo con il principe e la principessa che si sposano. Nella verisone di Perrault, invece, la storia continua col principe che nasconde ai suoi genitori, e in particolare alla madre orchessa, l'esistenza della moglie (che ne frattempo ha pure partorito due bambini).
Ecco come si conclude il finale de "La bella addormetata nel bosco" in questa versione illustrata da Gustrave Doré:
"They went into the great mirrored hall (sala degli specchi), where they supped (cenarono) and were served by the officer of the Princess's household (domestico). The violins and hautboys (oboi) played (suonavano) old tunes (brani), but they were excellent, though (nonostante) they had not been played for a hundred of years; without losing any time, the lord almone married them in the chapel of the castle.  They lived happly ever after."
Ecco come continua invece la versione originale di Perrault (tratta da "Tutte le fiabe" di Charles Perrault edita dalla Donzelli editore):
"Passarono poi nel salone degli specchi dove cenarono, serviti impeccabilmente dai domestici, accompagnati da violini e oboi che suonavano musiche mai più eseguite da cent'anni, ma pur sempre deliziose. Dopo la cena, senza più aspettare, il cappellano di corte sposò i due giovani nella chiesa del castello, e la prima dama di corte chiuse su di loro le cortine del letto. Dormirono poco (la principessa aveva già dormito abbastanza), e la mattina dopo il principe dovette lasciarla per tornare in città e rassicurare il padre che di certo era in pena per lui."
A parte comunque queste modifiche dei finali di un paio di fiabe per cercare di renderli più simili a quelli della versione più conosciuta e polare della fiaba, il resto dei testi sono stati mantenuti molto fedeli.

Sopra: L'illustrazione di Dorè tratta dalla fiaba de "La bella addormentata nel bosco" che rappresenta il momento in cui il principe si sta avvicinando alla principessa. Da notare la ricchezza di dettagli e l'uso dei chiaro-scuri, di come l'artista sia riuscito a rappresentare dei raggi di luce che entrano nella stanza illuminando la principessa, che infatti è l'elemento più chiaro della scena, mentre il principe è disegnato in ombra.

Le immagini che accompagnano queste fiabe sono state realizzate dal famoso artista Gustave Doré (famoso soprattutto per le sue illustrazioni della "Divina Commedia" di Dante), uno dei più grandi illustratori dell'Ottocento.
I suoi disegni sono tutti in bianco e nero, ma mostrano una straordinaria ricchezza di dettagli e sfumature. I corpi dei soggetti delle incisioni sono caratterizzati da una notevole plasticità e realismo anatomico. Anche i volti dei vari personaggi sono resi in maniera notevole, conferendo loro molta espressività.

  

 Sopra: Alcune delle incisioni presenti all'interno del volume. Quella in alto a sinistra è tratta dalla fiaba di "Cappuccetto Rosso", quella in alto a destra da quella di "Barbablù" e quella in basso al centro da quella de "La bella addormentata nel bosco". In queste immagini si può facilmente notare la ricchezza e l'accuratezza dei dettagli, nonché la grande espressività dei personaggi (soprattutto nelle illustrazioni più in alto).

Questa raccolta di fiabe di Perrault è un buon volume che riporta fedelmente le versioni originali delle fiabe, con un paio di eccezioni (come ho spiegato sopra) in cui il finale è stato modificato per renderlo simile a quello più comunemente conosciuto della storia. Le illustrazioni che accompagnano le fiabe, inoltre, sono molto belle, ricche di sfumature, di dettagli e di espressività e sono state realizzate da un grande e rinomato artista del passato.

Quest'opera è stata pubblicata nel 2012 dalla The Planet.  Il libro ha 104 pagine, la copertina flessibile, misura 25,3 cm d'altezza e 20,3 cm di lunghezza.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento