lunedì 6 marzo 2017

A est del sole e a ovest della luna di Kay Nielsen (a cura di Noel Daniel)

"A est del sole e a ovest della luna" è una raccolta di fiabe scandinave, a cura di Noel Daniel, illustrate da Kay Nielsen, artista danese nato nel 1889 e morto nel 1957. Il titolo di quest'opera deriva da quello di una delle fiabe più conosciute illustrate da Nielsen, ovviamente compresa in questa raccolta.

  
Sopra: L'opera, di cui a destra si vede la copertina, è contenuto all'interno di una sorta di contenitore di cartoncino (di cui si vede un lato nell'immagine a sinistra) dal quale può essere sfilato dai lati.

Questo libro illustrato si apre con una prefazione di Noel Daniel sulle origini delle fiabe norvegesi, di cui gran parte contenute in questa raccolta. In particolare, la maggior parte dei racconti presenti in quest'opera proviene da una raccolta di sessanta fiabe creata nel 1851-1852 dai folkloristi norvegesi Peter Christen Asbørnsen e Jørgen Engebretsen Moe. Nel 1914 la casa editrice londinese Hodder & Stoughton decise di pubblicare una nuova edizione illustrata di queste fiabe (che sarebbe stata pubblicata col titolo "A est del sole e a ovest della luna"), aggiungendovi un'altra fiaba danese da poco tradotta ("Il principe serpente"), affidandone l'illustrazione a Kay Nielsen. "A est del sole e a ovest della luna" venne acclamato come un capolavoro fin dalla sua nascita, diventando, come scritto nella prefazione, "La stella polare dell'illustrazione per ragazzi del primo Novecento", consacrando Nielsen come uno dei grandi artisti dell'epoca d'oro dell'illustrazione editoriale.
Dopo la prefazione vi è un capitolo, scritto d Kendra Daniel, dedicato a spiegare la vita e le opere di Kay Nielsen e in cui si parla dell'ascesa di questo artista, della sua vita, dei suoi lavori, del suo stile, delle sue influenze artistiche.
Dopo il capitolo dedicato a Nielsen ve ne è un altro intitolato "I libri come arte: l'epoca dei grandi illustratori" scritto da Colin White, in cui viene spiegato come negli anni che precedettero la prima guerra mondiale gli editori britannici si imposero come principali produttori di libri splendidamente rilegati e meravigliosamente illustrati (tra cui rientra anche la raccolta di "A est del sole e a ovest della una" della casa editrice Hodder & Stoughton), in cui testo e illustrazione assumevano pari importanza.
Dopo questo capitolo comincia quello in cui sono state raccolte le fiabe, che comprende: "A est del sole e a ovest della luna", "Il nastro azzurro", "Il principe serpente", "La vergine Maria come madrina", "L'uomo che voleva fare le faccende di casa", "Il ragazzo che andò dal vento del nord a chiedergli indietro la farina", "Le tre principesse di Biancaterra", "Il castello di Soria Moria", "Il gigante senza cuore", "La principessa sulla collina di vetro", "Il figlio della vedova", "I tre caproni mangioni", "Le tre principesse nella montagna azzurra", "La gatta sulle montagne di Dovre", "I propri figli sono sempre i più belli".
Ogni fiaba è preceduta dal titolo, scritto in grande su una facciata, sotto al quale è presente un breve riassunto della storia stessa.

Sopra: Ogni fiaba, in questo caso quella di "A est del sole e a ovest della luna", è preceduta dal titolo, scritto a grandi lettere dorate su una pagina, e da un riassunto della fiaba stessa, posto al di sotto del titolo.

Questa raccolta presenta 51 illustrazioni di Nielsen, di cui 25 a colori. Alcune immagini non sono state solamente riprodotte, ma anche ingrandite per consentire ai lettori di osservare da vicino il lavoro di questo artista, per far ciò, come spiegato in una nota del curatore "E' stato necessario ottenere immagini ad altissima risoluzione dei dodici acquerelli originali sopravvissuti".
Le illustrazioni di questo artista presentano uno stile raffinato ed elegante, ricco di elementi decorativi dettagliati e di colori forti e decisi (ma, all'occorrenza, anche tenui e delicati), influenzato inizialmente dalla propria esperienza teatrale, dallo stile Libery e dal movimento dell'Art déco e, in seguito, dalle xilografie giapponesi. Le figure di Nielsen, le quali si stagliano su uno sfondo prospettico appiattito, appaiono allungate, con un fisico longilineo e lineamenti delicati (quasi effeminati), il che infonde ai suoi disegni un tocco surreale.

Sopra: L'ingrandimento dell'illustrazione di Nielsen della fiaba de "Il figlio della vedova", nel quale l'osservatore potrà apprezzare al meglio i particolari di questo dettaglio dell'illustrazione, come, ad esempio, quelli dell'abbigliamento del giovane a cavallo.

  

Sopra: In queste immagini, tutte illustrazioni di Nielsen presenti in quest'opera, è possibile osservare la ricchezza di dettagli di questi disegni (come ad esempio gli abiti dell'immagine in alto a sinistra, o la lavorazione delle vetrate in quella in alto a destra, o del paesaggio dell'immagine più in basso), elemento tipico dello stile raffinato ed elegante dell'artista; da notare anche i personaggi alti, dal fisico longilineo e dai tratti delicati. Nielsen, inoltre, utilizza per i suoi lavori dei colori forti e decisi, tuttavia l'artista solitamente adotta un contrasto tra una zona nera o densamente colorata e una più ampia e meno carica. Nell'illustrazione in alto a destra de "Il gigante senza cuore", ad esempio, Nielsen sfrutta uno sfondo nero per valorizzare e mettere in risalto gli elementi colorati della figura.

Questa raccolta di fiabe illustrate è un'opera molto pregevole ed estremamente curata, che ripresenta al pubblico alcune fiabe norvegesi (alcune ancora oggi piuttosto conosciute, mentre altre probabilmente quasi dimenticate) in una nuova ed elegante veste grafica, e i lavori di Kay Nielsen, uno dei grandi artisti del secolo d'oro dell'illustrazione, mostrandoci le sue opere con un'ottima resa e un'altissima qualità.
Uno splendido volume che gli amanti delle belle illustrazioni o delle fiabe non potranno non amare ed apprezzare in ogni dettaglio.

Quest'opera è stata pubblicata in originale dalla TASCHEN  nel 2015 con titolo "East of the sun, west of the moon" ed è stata edita in italiano nel 2016 dalla TASCHEN col titolo "A est del sole e a ovest della luna". L'opera ha 168 pagine, la copertina rigida, e misura 29,5 cm d'altezza e 23,8 cm di lunghezza e costa 29,99 euro. 

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento